Scopri di più su questo servizio
Intelligenza artificiale:
scopri cos’è e le sue applicazioni.
Negli ultimi vent’anni è diventata disponibile una quantità di dati e informazioni fino a poco tempo fa inimmaginabile, così vasta ed eterogenea da essere completamente inafferrabile per la mente umana.
L’Artificial Intelligence (AI) è un ecosistema di analisi dei dati, così chiamata perché che si comporta come un vero e proprio cervello: ha la capacità di apprendere autonomamente dalle proprie esperienze, generando nuovi modelli di analisi, senza l’intervento di un programmatore che lo istruisca. I campi di applicazione dell’Artificial Intelligence sono molteplici e riguardano asset strategici per migliorare qualità, produttività e processi decisionali.
All’interno dell’Intelligenza Artificiale convergono altre importanti tecnologie: Big Data, Business Intelligence (BI), Robotic Process Automation, Internet of Things (IoT) e sistemi hardware.
L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo industriale, della sanità e dell’intrattenimento è un accelerante di questo processo di trasformazione di cui Gruppo SCAI è protagonista.