COMUNITà
UNHCR: gruppo scai vincitore del premio welcome 2023
Per il secondo anno consecutivo, Gruppo SCAI ha ricevuto il Premio Welcome di UNHCR, riconoscimento conferito per essere una delle 220 aziende virtuose che nel 2023 hanno promosso percorsi di inclusione lavorativa dedicati ai rifugiati.
Leggi l’articolo e il comunicato stampa
Gruppo SCAI e Powercoders, assieme dal 2019
Al via la terza edizione dell’accademia di programmazione informatica per rifugiati e neet Powecoders. Un’occasione preziosa per i ragazzi in cerca di formazione, integrazione e crescita professionale e per le aziende che li ospitano: diamo il benvenuto in Gruppo SCAI a quattro giovani partecipanti al progetto.
Scopri di più sulla terza edizione del progetto
Progetto Welcome con AIDP e UNHCR: i testimoni di Gruppo SCAI all’Unione Industriali Torino
Un tavolo tecnico di AIDP e UHNCR Italia per favorire l’inserimento di Rifugiati e Richiedenti Asilo sul territorio. Tra i relatori anche la Corporate HR Director di Gruppo SCAI Claudia Pizzato e una video testimonianza del nostro collega Web Application Developer Antoine Khoury.
Scopri di più
UNICITà
#generationitaly
Fondazione CDP e Generation Italy: al via un programma di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali giovanili. L’iniziativa giunta alla seconda edizione amplia il numero di giovani da formare grazie ad un ecosistema di aziende che supportano il progetto. Gratuito e completamente fruibile online il progetto ha raggiunto, nella precedente edizione, un tasso di occupazione dei giovani coinvolti dell’87%.
#ProgettoSicurezza
Il tema della sicurezza digitale è di grande attualità anche sull’onda degli accelerati cambiamenti nelle modalità di lavoro che hanno portato tutte le aziende (comprese quelle nostri clienti) a incrementare il lavoro da remoto, creando così nuovi digital workplace. Per un corretto utilizzo delle risorse aziendali e garantire un ambiente di lavoro sicuro per clienti e collaboratori, Gruppo SCAI ha strutturato un percorso di formazione agile e concreto, coerente con l’attenzione alla privacy da sempre accolta come valore di gruppo.
#ScaiAcademy
La formazione all’interno di Gruppo SCAI è guidata da valori condivisi che segnano percorsi di crescita individuale e professionale. I corsi sono gratuiti, condotti da docenti e da colleghi di SCAI. I partecipanti selezionati hanno la possibilità di diventare membri dei nostri team. Il confronto pratico e diretto permette ai giovani di imparare come si lavora in un contesto professionale, facendo esperienza del processo creativo e del percorso operativo tra l’incarico e il prodotto finito.
ICT e Ricerca
Il sostegno alle start-up del principale acceleratore europeo di AI
MAGIC MIND è il primo programma di accelerazione triennale destinato alla frontiera più avanzata dell’innovazione tecnologica: l’intelligenza artificiale. Gruppo SCAI, avvalendosi della sua esperienza nel settore, è tra i corporate partner che forniranno il proprio sostegno alle start-up coinvolte e selezionate.
Il Cluster R&D
Ricerca e Sviluppo è fondamentale per portare innovazione a livello di processi, tecnologie e strutture così da garantire una sempre maggiore sostenibilità. Sono più di 70 i Progetti realizzati assieme a partner prestigiosi e alle più importanti istituzioni accademiche nazionali e internazionali che hanno avuto accesso alla Finanza Agevolata e che ci vedono protagonisti dell’innovazione fondata sulle nuove tecnologie ICT, nei più diversi ambiti d’impresa.
SDGs Leaders Awards: la cultura della sostenibilità a tutti i livelli
Nato per integrare in modo organico nella strategia di Gruppo SCAI gli obiettivi ESG e conseguirli attraverso le iniziative identificate per la parte Environmental, Social e Governance, il progetto mira a definire una strategia di medio-lungo periodo riguardo agli obiettivi di sostenibilità e pianificare azioni che possano facilitarne il raggiungimento.
Scopri di più su SCAI StratESGy
Inclusione e la parità di genere: ETT ottiene la UNI/PdR 125:2022
La UNI/PdR 125:2022, la Certificazione della Parità di Genere ottenuta da ETT, attesta la conformità dell’organizzazione dell’impresa ai principi di gender equality e il supporto dell’empowerment femminile nei percorsi di crescita all’interno dell’azienda.