SCAI Finance per H4O Help for Optimism Onlus: dall’accesso all’acqua allo sviluppo dell’imprenditorialità sociale

Formazione professionale, sviluppo delle competenze, empowerment femminile

Come ogni anno SCAI Finance, parte del network di imprese del Gruppo SCAI, sceglie di dare un senso autentico alle festività con una scelta di solidarietà: nel 2021 sostiene H4O Help for Optimism, Onlus impegnata nella creazione di un’infrastruttura completa di diritti, opportunità e sicurezza in Madagascar a partire da un bisogno fondamentale, l’acqua. Un piccolo gesto per supportare lo sviluppo di comunità sane ed emancipate, nel rispetto dei diritti umani, della cultura e dei bisogni delle popolazioni vulnerabili in un periodo storico complesso come questo.

Fonte immagine: H4O Help for Optimism

Con SCAI Finance operiamo ogni giorno per costruire sistemi semplici, scalabili e sostenibili, avvalendoci delle metodologie Agile. Andando con lo sguardo oltre i nostri schermi, vogliamo contribuire a sviluppare una visione costruttiva per comunità dove anche il semplice gesto di lavarsi le mani non è scontato, soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria”.

Silvio Cerrone, CEO SCAI Finance

Per il 2021 SCAI Finance, società del Gruppo SCAI impegnata nelle sfide tecnologiche dell’automazione, ha scelto di dare il suo supporto ai progetti di H4O Help for Optimism, Onlus impegnata a costruire un modello sostenibile progettato a Torino, praticato in Madagascar e replicabile anche in altre aree fragili del pianeta.

Dare un senso autentico alle festività con un omaggio solidale significa sostenere con un gesto concreto le attività della Onlus e il suo approccio olistico allo sviluppo. H40 opera principalmente nella zona Nord-Ovest del Madagascar con programmi di WASH: Water, Sanitation & Hygiene co-progettati e co-gestiti dalle popolazioni locali.

Fonte immagine: H4O Help for Optimism

Tutto parte dall’acqua: un tema, quello dell’accesso all’acqua, dei servizi igienici e in generale di igiene, profilassi e benessere, particolarmente sentito e non scontato soprattutto in tempi di pandemia. Ogni giorno, lavandoci le mani o igienizzando oggetti di uso quotidiano, ci siamo ricordati che in alcune zone del mondo anche questa semplice attività risulta proibitiva o addirittura impossibile. 

WASH: Water, Sanitation & Hygiene è la base fondamentale delle attività di H4O, Help for Optimism, fondata con l’obiettivo di creare un cambiamento positivo insieme alla comunità e un’attenzione alle partnership accademiche con le facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino e dell’University of Leeds.

Al tema della salute si affiancano e si intrecciano quelli della nutrizione, dello sport, delle pratiche creative, della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze, dell’empowerment femminile: un modello di imprenditorialità sociale virtuoso dedicato non solo a portare ottimismo e opportunità di crescita alle comunità vulnerabili, ma in grado di creare infrastrutture complete di diritti, opportunità e sicurezza.

“Con la sua importante donazione, SCAI Finance ha contribuito attivamente alla realizzazione di una parte dei progetti di H4O, Help for Optimism in Madagascar per il 2022. Nello specifico, il consolidamento dell’impresa sociale Tsara Tsiky, interamente gestita da lavoratrici malgasce, volta alla produzione di dentifrici e saponi disinfettanti. – spiega Edoardo Bono, fondatore di H40 – “Le competenze tecniche messe in campo da H4O necessitano della solidarietà di realtà imprenditoriali come quella SCAI per dare forma concreta all’idea di equità e di sviluppo sostenibile che rappresenta la mission della nostra associazione”.

Diversità, inclusione, imprenditorialità ad impatto sociale che fanno crescere tutti noi: valori all’interno degli obiettivi del Gruppo SCAI, perseguiti attraverso il supporto a progetti di vario genere, un network di opportunità all’interno del panorama ampio e complesso della sostenibilità.

Scopri anche le iniziative solidali di SCAI Fast e di ETT

Visita il sito ufficiale di H4O Help for Optimism

Leggi il comunicato di Gruppo SCAI

Scopri di più su SCAI Finance

Loading…

Notizie correlate

25/01/2022
Loading…