Sostenibilità, ambiente e reputation le parole chiave su cui le aziende riflettono quando entrano in discussione sulle tematiche ESG.
Sostenibilità è diventata una parola chiave dell’innovazione a cui le aziende non possono più rinunciare, ma cosa significa nel concreto?
La sostenibilità è un concetto multidimensionale che riguarda la capacità di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Ciò significa tenere conto, quando si prendono decisioni strategiche, di fattori di rischio non finanziari: ambientali, sociali e di governance (ESG)
Se in passato infatti la sostenibilità era vista come una questione circoscritta alla sfera ambientale, oggi le aziende, e tutto il sistema socio-economico, si stanno rendendo conto che l’insieme dei fattori ESG può avere un impatto significativo anche sui profitti.
Ad esempio, le imprese che non affrontano i problemi ambientali possono trovarsi a dover sostenere costi normativi più elevati o danni alla reputazione. Allo stesso modo, se non includono le questioni sociali nella propria strategia interna ed esterna possono trovarsi in una situazione di svantaggio competitivo. Prendendo in considerazione tutti e tre le dimensioni della sostenibilità, le aziende possono creare valore a lungo termine per se stesse e per la società nel suo complesso.
Environmental Social Governance e SDG: obiettivi comuni
ESG è l’acronimo di environmental, social e governance e si riferisce ai tre pilastri principali dell’investimento sostenibile: le considerazioni ambientali tengono conto di aspetti quali l’impronta di carbonio di un’azienda, l’utilizzo dell’acqua e le pratiche di gestione dei rifiuti; le considerazioni sociali riguardano aspetti quali le condizioni di lavoro, la diversità e il trattamento degli stakeholder; i fattori di governance includono aspetti come la diversità e la trasparenza del consiglio di amministrazione.
Prendendo in considerazione tutti questi fattori, gli investitori possono prendere decisioni più consapevoli e, allo stesso tempo, contribuire a un cambiamento positivo collettivo.
Insieme agli SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) offrono standard che puntano a obiettivi comuni: tra i vari, mirano a promuovere la parità di genere, a ridurre le emissioni di gas serra e a garantire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici. Integrando i fattori ESG nel loro processo decisionale, gli investitori possono contribuire a garantire che le società in portafoglio aderiscano a questi obiettivi e contribuiscano a un futuro più sostenibile, oltre a mitigare alcuni dei rischi finanziari associati alle questioni ambientali e sociali.
Quali sono i vantaggi dell’implementazione di misure di sostenibilità?
Lo sviluppo e l’implementazione di pratiche sostenibili possono avere numerosi vantaggi per le aziende, tra cui la riduzione dei costi operativi, l’attrazione e il mantenimento dei talenti, il miglioramento della reputazione e del valore del marchio verso i clienti e un posizionamento di successo a lungo termine.
Sebbene non esista un approccio unico alla sostenibilità, esistono alcune aree chiave su cui le aziende possono concentrarsi per rendere le loro attività più sostenibili.
Ad esempio, un’area è quella delle energie rinnovabili. Si tratta di investire nell’energia solare, eolica o in altre fonti di energia rinnovabile per alimentare le attività. Le aziende possono inoltre focalizzare alcuni interventi sul coinvolgimento dei dipendenti rendendoli partecipi delle strategie di sostenibilità.
Se da un lato i benefici di molte misure attuate da una azienda in ottica di sostenibilità saranno evidenti a lungo termine, dall’altro è possibile individuare una serie di vantaggi immediati. Ad esempio, un’illuminazione e un isolamento efficienti dal punto di vista energetico possono ridurre le bollette, mentre i programmi di riciclaggio possono ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, le pratiche sostenibili possono contribuire a migliorare la salute pubblica. Si pensi alla riduzione dell’inquinamento atmosferico promuovendo opzioni di trasporto attivo come gli spostamenti a piedi e in bicicletta.
Per le aziende ci sono più rischi o benefici associati all’investimento in ESG?
Uno studio di McKinsey evidenzia che ci sono 5 modi in cui le dimensioni ESG creano maggior valore per le aziende:
- Crescita del fatturato
- Riduzione dei costi
- Interventi normativi e legali
- Aumento della produttività
- Ottimizzazione delle risorse e degli investimenti
Le aziende che tengono conto dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel loro processo decisionale superano quelle che non lo fanno. Le pratiche ESG possono essere vantaggiose per le aziende e gli investitori (Nasdaq): le aziende con un forte rating ESG hanno costi di capitale più bassi, prezzi azionari meno volatili e migliori performance operative. Inoltre, queste aziende sono in grado di attrarre e trattenere meglio i migliori talenti. Un esempio è quello della penetrazione del mercato cinese da parte di Starbucks. Nel momento in cui hanno offerto delle migliori condizioni a livello welfare (offrendo ad esempio coperture sanitarie per i genitori degli impiegati).
Tuttavia, alcuni critici sostengono che i benefici degli investimenti ESG sono sopravvalutati. In generale sottolineano dubbi su come le iniziative messe in campo dalle aziende con scarsa standardizzazione possano supportare i tre ambiti di applicazione (Environment, Social e Governance), su quanto il concetto ESG sia troppo vago e ampio per avere un applicabilità reale.Tariq Fancy di Blackrock ha addirittura argomentato dicendo che “ESG è un placebo che intacca gli interessi pubblici”
Gli argomenti a favore degli investimenti ESG rimangono validi ed è probabile che nei prossimi anni vedremo sempre più aziende incorporare questi fattori nelle loro decisioni di investimento. Secondo quanto riportato da Forbes in merito al Report PwC (sulla base della conferenza sul clima COP27 tenute in Egitto), il trend degli investimenti ESG sta registrando una impennata verso i 33.9$ triliardi entro il 2026 con un incremento del 84%. Gli Stati Uniti registrano un incremento di 10.5$ trilioni (circa +110%), Europa 19.6$ trilioni (+53%), Asia-Pacific +3.3$ trilioni
Qual è il futuro della sostenibilità e dell’ESG nelle imprese?
Con la crescente consapevolezza della necessità della sostenibilità, le imprese sempre di più integrano i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel loro processo decisionale.
Questo cambiamento è determinato da una serie di fattori, tra cui la crescente disponibilità di dati sugli impatti ESG, le crescenti aspettative di investitori e clienti e l’evoluzione del panorama normativo.
Nei prossimi anni, possiamo aspettarci un’integrazione ancora maggiore della sostenibilità nel processo decisionale aziendale, con un’attenzione particolare alla creazione di valore a lungo termine.
Ciò richiederà alle aziende di andare oltre la conformità alle normative ambientali e di adottare un approccio più proattivo alla gestione del loro impatto sulle persone e sul pianeta. Così facendo, non solo saranno in grado di affrontare le sfide del futuro, ma creeranno anche un valore duraturo per i loro azionisti.