SAP S/4HANA
ERP System Integration
Governance ICT
Investment Management
Nell’ottica di un ambizioso programma di Digital & Business Transformation, il Gruppo Colorobbia ha scelto come partner SCAI FAST per l’implementazione del sistema gestionale SAP S/4HANA, con il fine di uniformare e riprogettare tutti i processi di Investments Management e Project Portfolio Management: gestione dei piani di investimento, budget e progetti.
Il cliente
Il Gruppo Colorobbia è specializzato nella produzione e distribuzione di materie prime e semilavorati per l’industria della ceramica e del vetro.
L’obiettivo di un’implementazione della gestione degli investimenti in un progetto SAP è fornire tutti gli elementi di supporto necessari al Management per pianificazione e verifica dell’andamento.
I processi di Investment Management e Project Portfolio Management consentono di raggiungere questo risultato, raccogliendo tutte le informazioni sugli investimenti, provenienti da relazioni esterne ed interne, archiviate in un unico database. Un requisito fondamentale espresso dal Cliente ha riguardato l’integrazione tra i moduli IM-PS che consente la creazione automatica di un progetto (WBS) e la relativa attivazione di un importo spendibile (Budget di commessa).
Per l’integrazione in ambito IM-PS SAP S/4HANA abbiamo dovuto tenere conto, dal punto di vista tecnico, di alcune necessità:
– Gestione del ciclo di vita dei progetti e degli investimenti;
– Attivazione dei workflow automatici per la gestione di iter approvativi;
– Studio dell’intero processo operativo dei progetti;
– Analisi delle iniziative e relativa trasformazione in progetti strutturati;
– Rilascio e chiusura tecnica e commerciale dei progetti o di singole fasi;
– Gestione logistica dei progetti e attivazione network;
– Integrazione con i centri di lavoro per la gestione dei costi interni;
– Gestione costi, tempi, avanzamenti di progetto.
Attraverso gli strumenti di capital budgeting, SCAI FAST ha supportato il management di Colorobbia nelle decisioni di investimento, allineate alla visione e alla pianificazione strategica.
È stato necessario gestire un elevato livello di integrazione con altri moduli, sia logistici che contabili. In particolare, sono stati approfonditi tutti gli aspetti di pianificazione/contabilizzazione “operativa” ad impatto logistico.
Un aspetto innovativo, gestito nel perimetro progettuale, è l’integrazione con l’interfaccia SAP FIORI. In tale ambito sono state attivate tutte le APP relative al processo, rendendo possibile l’utilizzo di tutte le funzionalità FIORI, così come gestite su GUI. In questo modo è possibile utilizzare il sistema SAP anche in mobilità, con una funzionalità utile per tutti i processi operativi che si prestano ad iter approvativi agili e rapidi, come l’approvazione di un progetto, la modifica di uno stato-sistema o di uno stato-utente e lo sblocco di un progetto.