realtà virtuale
divulgazione scientifica
Per celebrare il 50° anniversario del primo sbarco sulla luna nel 1969, VIS – Virtual Immersion in Science, spin off della Scuola Normale di Pisa, parte del Gruppo ETT e di Gruppo SCAI, ha creato per M9, il Museo del 900 di Mestre l’applicazione Moon Landing VR 360.
Moon landing è un simulatore che si serve della Realtà Virtuale per far rivivere lo storico allunaggio dell’Apollo 11 in cui l’utente si ritrova ad affrontare le stesse difficoltà di Neil Armstrong dosando il combustibile per allunare dolcemente, in una applicazione immersiva e interattiva che al dettaglio grafico unisce un assoluto realismo scientifico direttamente tramite visore di realtà virtuale. Attualmente disponibile per PICO G2 in 4K, è un prodotto facilmente adattabile a diverse installazioni.
Una volta indossato il visore, ci si trova di fronte al cockpit del modulo e alle sue decine di pulsanti, ricostruito perfettamente dopo aver consultato i progetti originali della Grumman degli anni ‘60. Un grande impatto visivo grazie alla ricostruzione iperrealistica dell’interno e dell’esterno del modulo lunare, con un’attenzione particolare ai dettagli riservata alla traiettoria dell’Apollo 11 e al Mare Lunare della Tranquillità.
Dopo essere stato presentato a Expo 2020 Dubai Dubai, al MEET Digital Culture Center, al Festival della Scienza di Verona e in diverse altre occasioni di rilievo, Moon landing VR 360 è stato recentemente presentato a Focus Live 2022.