Storie di successo

Internet Banking: un’identità digitale multicanale

DEVOPS

DIGITALIZZAZIONE

A livello aziendale, la necessità di una comunicazione multicanale è oggi d’obbligo; al contempo la raccolta dei dati e la gestione delle attività diventa sempre più complessa.

Al fine di agevolare tale multicanalità, consentire una migliore interazione degli utenti con tutti i canali comunicativi del gruppo e, pertanto, correre ai ripari della frammentazione della comunicazione e delle informazioni, il cliente, un importante player nell’ambito del banking, era deciso a dotarsi delle tecnologie più moderne e performanti.
Gruppo SCAI ha fornito la propria competenza tecnica per migliorare il processo di censimento di tutti i rapporti bancari – tra persone fisiche, giuridiche e cointestazioni – al fine di censire il parco clienti a livello multicanale e fornire all’Internet Banking il client profile completo di tutti i prodotti bancari selezionati.

Nel contesto attuale, la digitalizzazione dei processi bancari è diventata centrale sia per la banca che per il cliente stesso. Con la soluzione adottata da Gruppo SCAI, andiamo a gestire quella che è l’identità digitale del cliente, garantendo i necessari livelli di sicurezza e centralizzando i dati e le informazioni che prima erano diffusi e duplicati, causando inefficienze e disallineamenti difficili da controllare.”

Giuseppe Giudice – Delivery Manager, SCAI Finance

Per raggiungere questo risultato sono state implementate diverse attività che hanno consentito la generazione della base dati del profilo cliente per l’Internet Banking. In particolare, Gruppo SCAI ha lavorato alla creazione di nuove procedure per il censimento dei nuovi clienti, per la gestione delle entità visibili in modalità multicanale e per il controllo e il mantenimento dell’identità digitale del cliente e della sua sicurezza (OTP, password, cellulare, mail).

La realizzazione dei processi sopra citati ha richiesto l’utilizzo dei più moderni pattern architetturali, che si sono integrati all’interno del contesto storico e strutturato del cliente. La metodologia Scrum Agile ha guidato lo sviluppo del software con architetture a microservizi Java e applicazioni modulari realizzate con Angular, il tutto correlato dall’utilizzo di processi di DevOps e test automation.

“Quando si realizzano applicazioni centrali e complesse come quella implementata, un ruolo fondamentale è quello della qualità del software, che deve rispettare canoni oggettivi che comprendono il rispetto delle best practice e dei vincoli di copertura del codice realizzato con test automatici (code coverage). Tutto il nostro software ha una code coverage minima dell’85% e questo contribuisce a garantire un software di qualità, testato e sicuro” continua Giuseppe Giudice.

In questo modo i risultati principali sono stati evidenti in tre direzioni: l’identità digitale del cliente diventa così single point di accesso per l’Internet Banking, il processo di application maintenance – che abilita alla verifica in un unico punto di sicurezza e alle abilitazioni OTP, ad esempio, risulta semplificato – e la duplicazione di informazioni e i dati necessari all’Internet Banking viene notevolmente ridotta.

Technical Expertise

Identity Access Management

Architecture Design

Agile

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