progetto proof of value
ENFORCING POLICY DI BLOCCO
FURTO DI INFORMAZIONI
I dati svolgono un ruolo cruciale nella vita delle aziende moderne: più la loro gestione è efficiente, maggiore potrà essere il vantaggio competitivo, tanto più se i dati in questione sono altamente riservati e particolarmente sensibili a protezione di interessi di carattere nazionale.
Proprio in questo contesto, il cliente ha richiesto il prezioso intervento preventivo di SCAI Puntoit per dotarsi di un sistema di monitoraggio del traffico in grado di impedire lo scambio di informazioni con soggetti non voluti.
L’Azienda, che si occupa di pianificazione, testing e gestione di gestire sistemi innovativi ad alta tecnologia, lavora con diversi governi mondiali e industrie private che fanno affidamento sulle sue competenze di progettazione.
Si è trattato di un progetto di “proof of value” che ha visto l’installazione di tutta l’infrastruttura della piattaforma di Data Loss Prevention (DLP) – completa di tutte le sue componenti (sonda mail, sonda network, sonda storage, sonda endpoint) – e l’attivazione di un set di policy di base per il monitoraggio dello scambio dati con la conseguente tracciabilità di tutti gli spostamenti del dato.
Grazie all’enforcing delle policy di blocco adottate, è stato possibile rispondere alle richieste del cliente, impedendo le comunicazioni e lo spostamento di informazioni riservate dai server verso le postazioni utente con un focus specifico verso i consulenti esterni.
A seguito della buona riuscita del progetto di demo, testato in un paese dell’UE, il progetto è stato esteso al territorio nazionale, raggiungendo quindi la totalità degli utenti.
L’infrastruttura del cliente, caratterizzata da innumerevoli livelli di sicurezza, quindi altamente complessa e critica, ha reso questo progetto particolarmente sfidante, insieme alla ricerca e alla gestione di policy che potessero essere applicate in entrambe le legislazioni dei diversi paesi europei.
Grazie all’esperienza su questa tecnologia e alla conoscenza specifica del settore di aziende Enterprise, il team di SCAI Puntoit è stato in grado di provvedere alla messa al sicuro di particolari tipologie di dati in tempi sfidanti e garantendo comunque l’operatività delle piattaforme messe in sicurezza.