DevOps
ciclo di vita del software
Microsoft Azure
Per il cliente, operatore nel settore del credito fondiario in ambito di rischi legati ai tassi e ai cambi nel ramo finanziario, l’innovazione e il miglioramento della collaborazione e della produttività rappresentavano obiettivi da raggiungere servendosi dell’aiuto di expertise esterne. Gruppo SCAI è stata scelta per garantire questo rinnovamento tecnologico e, in particolare, per garantire una gestione coordinata e automatizzata dei rilasci software.
La gestione delle versioni o rilasci è un processo costituito da singole fasi (tipicamente ricerca e pianificazione, progettazione e programmazione, verifica e testing, distribuzione e controllo delle release). Per coordinare l’intero processo e per distribuire le applicazioni e gli aggiornamenti aziendali richiesti in modo efficiente Gruppo SCAI ha applicato pratiche di DevOps, metodologia di sviluppo del software che sfrutta logiche di condivisione e collaborazione tra team di sviluppatori e addetti alle operations per accelerare i tempi di sviluppo, testing e di rilascio delle soluzioni.
Tra le attività principali prese in carico vi è stata la creazione di procedure automatiche di build per valutare le versioni dei software rilasciate in fase di test, nonché, sempre a scopo di verifica, il rilascio continuo degli applicativi in ambienti interni e controllati prima della fase di distribuzione. Lo strumento scelto e utilizzato per la gestione del processo di lascio continuo è stato Azure DevOps, in particolare Azure Boards è stato il tool implementato per garantire collaborazione tra i team e un processo di sviluppo in linea con la pratica Agile.
Il cliente è stato così in grado di ottenere risultati concreti e una chiara panoramica del processo di sviluppo. Ha inoltre riscontrato una riduzione delle tempistiche legate al rilascio del software pari al 45% e un dimezzamento del numero di ore lavorative legate al ciclo di vita del software. L’esigenza di maggiore coordinamento e collaborazione tra team è stata soddisfatta pienamente: i team di sviluppo e IT Operations utilizzano la fondamentale strumentazione DevOps di Azure per condividere i progressi e processi nonché allineare il proprio lavoro e i propri obiettivi.