Tableau
SAS
Agile
Reattività, competenza e innovazione sono i tre pilastri su cui AMCO, uno tra i principali operatori specializzati nella gestione dei crediti deteriorati, basa il proprio modello di business.
Dimostrare l’efficienza nel monitoraggio continuo e tempestivo dei recuperi e dei costi associati relativi ai portafogli in gestione all’azienda, utilizzando tecnologie adatte, si è sempre dimostrata un’esigenza fondamentale per AMCO. In particolare, grazie all’impegno di Gruppo SCAI, l’azienda è stata in grado di ingegnerizzare un framework specifico, quello legato al reporting gestionale NPL – Non Performing Loan, ovvero ha potuto di modernizzare il software adibito a fornire il preciso andamento gestionale dei crediti non deteriorati e garantire un netto miglioramento del prezioso monitoraggio dei costi e dei recuperi.
In particolare, SCAI si è occupata dell’attività di revisione del processo dati per potenziare la parte di visual analysis e Business Intelligence, adattandola ai nuovi canoni di analisi visuali introdotti attraverso lo strumento di BI Tableau, piattaforma di analisi visiva che ottimizza i processi di analisi e comprensione dei dati di business.
Per far fronte alla modernizzazione dell’architettura di data analysis e modern BI, gli esperti SCAI hanno seguito il cliente in diverse fasi. Il nuovo approccio metodologico basato sull’applicazione del modello AGILE ha consentito di formalizzare lo schema dei flussi dati e delle elaborazioni attuali, uniformare i dati di input, ingegnerizzare il software SAS attualmente in uso house e sviluppare report navigabili con Tableau.
Al fine di rendere indipendenti i referenti del Cliente nella manutenzione delle dashboard, Gruppo SCAI ha attivato un breve corso iniziale introduttivo allo sviluppo e alla manutenzione delle dashboard con Tableau. Durante la formazione sono state illustrate le principali funzionalità della piattaforma, le best practice e le modalità di gestione dei progetti e dei flussi Tableau nonché le informazioni necessarie per nuovi sviluppi e manutenzione delle medesime.