BACK-END TRANSAZIONALE
Log and Data analysis
Operare nel campo dei prodotti finanziari richiede solide garanzie in termini di performance, sicurezza e stabilità dei software utilizzati.
Per rispondere alle richieste del cliente, azienda attiva nel settore finanziario, il team Finance, specializzato nell’analisi di flussi operativi e nella loro migrazione su architetture scalabili e il più possibile automatizzate, è intervenuto optando per la migrazione dell’intera architettura a un nuovo stack tecnologico. Il progetto si colloca in un contesto di innovazione volta a migliorare in modo concreto l’efficienza e l’affidabilità dei processi automatizzati.
Il porting di prodotti finanziari in un’architettura a microservizi è stato realizzato grazie ad alcune attività principali: sono stati riprogettati i servizi back-end relativi alle elaborazioni telematiche di vari prodotti finanziari, quindi sono state svolte operazioni di Reverse Engineering a cui è seguita la progettazione, nonché lo sviluppo di nuovi workflow per migrare l’elaborazione dei preesistenti flussi telematici alla nuova architettura basata su microservizi.
Giuseppe Giudice – Scrum Master and Technical Account Manager SCAI Finance
Il progetto si concentra sulla migrazione di flussi operativi che si trovavano su procedure Mainframe e/o monolitiche, riprogettandole con un’architettura complessa di microservizi che coniuga il pattern a eventi.
Grazie ai risultati raggiunti con i primi processi migrati a partire dal 2019 il cliente ha scelto di estendere questa tipologia di architettura a tutti i flussi in perimetro. Oltre a prestazioni migliori, grazie allo snellimento reso possibile da tool di Log and Data analysis guidati da un motore con componente di intelligenza artificiale, il cliente ottiene un maggiore controllo sul processo e sulla segnalazione automatica di eventuali anomalie ed è in grado di attuare azioni preventive e risolutive, laddove necessarie.