Articoli

Partnership tra SCAI Lab e Talent Garden Cosenza: spazi di lavoro condivisi come luoghi di networking

I nuovi spazi di lavoro nella sede SCAI di Cosenza: grazie alla partnership con Talent Garden, l’ufficio diventa luogo di contaminazione delle conoscenze e nuove opportunità di crescita sia per i lavoratori che per le aziende.

La pandemia ha cambiato radicalmente i paradigmi lavorativi, aziende e lavoratori hanno sperimentato vantaggi e svantaggi dello smart-working: un’esperienza che ha portato tutti a rivedere la scala dei valori e delle priorità e a sviluppare nuove modalità di organizzazione del lavoro.

SCAI Lab, nel ripensare i propri processi e spazi di lavoro, ha puntato fortemente sul capitale sociale e relazionale, quel capitale “intangibile” (ma non meno importante in termini di competitività) fatto di reti di relazioni sia interne, tra lavoratori, sia esterne, tra imprese. Un sistema capace di favorire spillover positivi d’innovazione, nuova conoscenza, qualità del lavoro e benessere percepito. Tra le iniziative più importanti, la partnership con Talent Garden Cosenza è quella che ha generato maggior impatto positivo sulla vita negli spazi di lavoro di SCAI Lab a Rende (CS).

Talent Garden è il più importante operatore europeo di digital education nonché la più grande community in Europa di innovatori dell’ecosistema tech, una rete di oltre 4500 innovatori che credono nell’importanza della connessione e della collaborazione per generare vantaggio competitivo.

Insieme a Talent Garden Cosenza, SCAI Lab ha cominciato a progettare attività partecipative e a rendere più accoglienti, belli e vivibili gli spazi di sempre, creandone anche di nuovi: come la nuova area fitness per promuovere il benessere fisico e mentale o l’area accoglienza/relax dove fare piccole riunioni sorseggiando un caffè o, ancora, l’area formazione in cui programmare congiuntamente meetup ed eventi.

La collaborazione con TaG e la trasformazione degli spazi condivisi in ambienti informali e dinamici sta favorendo la partecipazione, il senso di inclusione, la condivisione delle conoscenze e delle competenze. Non più un semplice ufficio ma un luogo creativo dove contaminarsi e far nascere sinergie e opportunità inaspettate, per ciascun lavoratore e per l’azienda.

Talent Garden Cosenza è sempre alla ricerca di spazi che possano rendere la vita lavorativa e lo stare insieme bello ed entusiasmante. Da un anno abbiamo trovato un partner che ha sposato la nostra filosofia ed in maniera attiva e reattiva ci consente di cambiare pelle ogni giorno, di ampliare la nostra community, favorire confronto e miglioramento reciproco.” Lucia Moretti, CEO Talent Garden Cosenza.

Notizie

Loading…
Loading…