La customer experience migliora grazie alle più recenti tecnologie multimediali
Oggi è possibile sviluppare strumenti dedicati alla filiera della formazione e degli eventi virtuali, con un focus mirato sul potenziamento dell’engagement e sulla creazione di una customer experience personalizzata.
Per entrambi i settori, infatti, vengono sfruttate le più recenti tecnologie multimediali (come la Virtual e l’Augmented Reality), integrate con storytelling interattivi, gamification e AI. Tutto ciò permette di ottimizzare il coinvolgimento, migliorare le performance e abbattere i costi.
Dopo le esigenze nate dall’emergenza pandemica, si è intuita la necessità di realizzare eventi virtuali che potessero sostituire o affiancare in forma ibrida gli eventi che normalmente si sarebbero svolti in ambienti fisici.
Per mantenere il contatto con gli ambienti fisici è stato creato, in computer grafica, un portale web integrato con un ambiente virtuale, dove una serie di strumenti digitali (webinar, streaming, stand virtuali, gamification) mantengono le opportunità e il potenziale degli eventi in presenza.
Grazie al forte interesse per la diffusione di tecnologie immersive e interattive, il Gruppo SCAI si apre a un segmento di mercato in via di espansione che continuerà a svilupparsi anche dopo l’esperienza pandemica.
In particolare, queste formule innovative sono state applicate da ETT, azienda del gruppo SCAI, in vari eventi virtuali. Alcuni esempi:
- Salone Orientamenti: attraverso webinar, streaming, call 1:1, stand virtuali in 3D e gamification, un ambiente virtuale che affianca quello fisico, dove gli studenti delle scuole medie e superiori possono essere profilati e guidati nella scelta del loro percorso di studi o futuro professionale;
- SCAI Storming Virtual Edition: una piattaforma dedicata alle persone del Gruppo per partecipare a meeting ed eventi, accedere alla città virtuale SCAI, esplorarne i punti di interesse e essere guidati agli appuntamenti in agenda;
- Leonardo Industry Days: dopo la schedulazione degli eventi e una prima parte plenaria, i singoli partecipanti possono accedere a sessioni B2B organizzate in 4 Room parallele.