Insight

New Engagement for Virtual Events

THE CUSTOMER EXPERIENCE IMPROVES THANKS TO THE LATEST MULTIMEDIA TECHNOLOGIES  

Oggi è possibile sviluppare strumenti dedicati alla filiera della formazione e degli eventi virtuali, con un focus mirato sul potenziamento dell’engagement e sulla creazione di una customer experience personalizzata.

Per entrambi i settori, infatti, vengono sfruttate le più recenti tecnologie multimediali (come la Virtual e l’Augmented Reality), integrate con storytelling interattivi, gamification e AI. Tutto ciò permette di ottimizzare il coinvolgimento, migliorare le performance e abbattere i costi.

Dopo le esigenze nate dall’emergenza pandemica, si è intuita la necessità di realizzare eventi virtuali che potessero sostituire o affiancare in forma ibrida gli eventi che normalmente si sarebbero svolti in ambienti fisici.

Per mantenere il contatto con gli ambienti fisici è stato creato, in computer grafica, un portale web integrato con un ambiente virtuale, dove una serie di strumenti digitali (webinar, streaming, stand virtuali, gamification) mantengono le opportunità e il potenziale degli eventi in presenza.

Grazie al forte interesse per la diffusione di tecnologie immersive e interattive, il Gruppo SCAI si apre a un segmento di mercato in via di espansione che continuerà a svilupparsi anche dopo l’esperienza pandemica.

In particolare, queste formule innovative sono state applicate da ETT, azienda del gruppo SCAI, in vari eventi virtuali. Alcuni esempi:

  • Salone Orientamenti: attraverso webinar, streaming, call 1:1, stand virtuali in 3D e gamification, un ambiente virtuale che affianca quello fisico, dove gli studenti delle scuole medie e superiori possono essere profilati e guidati nella scelta del loro percorso di studi o futuro professionale;
  • SCAI Storming Virtual Edition: una piattaforma dedicata alle persone del Gruppo per partecipare a meeting ed eventi, accedere alla città virtuale SCAI, esplorarne i punti di interesse e essere guidati agli appuntamenti in agenda;
  • Leonardo Industry Days: dopo la schedulazione degli eventi e una prima parte plenaria, i singoli partecipanti possono accedere a sessioni B2B organizzate in 4 Room parallele.
ETT S.p.A. Digital Strategy & Design
ETT uses design, storytelling and cutting-edge technology to create unique experiences and to establish a connection between places and people using immersive experiences. The company designs IT systems and creates and manages vast quantities of data from complex sources.
ETT S.p.A.
Find out how ETT has revolutionised the experience of visiting museums and cultural attractions using innovative digital strategies.
Info
Loading…
Loading…

related news

Loading…