Insight

AI al servizio dell’assessment e dell’aggiornamento dei percorsi formativi immersivi

L’esempio della piattaforma di formazione innovativa STEP che integra AI, VR e AR per verificare risultati e perfezionare i processi di apprendimento.

In ambito scolastico e aziendale, il forte legame che intercorre tra intelligenza artificiale e formazione consente di rendere l’apprendimento più efficace e coinvolgente e di migliorare le prestazioni dei discenti. 

In questa direzione, sono evidenti anche gli sviluppi che coniugano l’AI all’impiego di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

A fianco di insegnanti e formatori, gli strumenti tecnologici e l’AI, a pieno titolo fra le tecnologie abilitanti fondamentali (KET), sono in grado di migliorare e potenziare le pratiche formative, anche in termini di riduzione dei costi e ottimizzazione delle procedure e dei risultati, accrescendo il valore del processo a cui sono applicati.

Attraverso l’assimilazione e l’elaborazione di Big Data, l’intelligenza artificiale fornisce strumenti di supporto basati sulla creazione di esperienze formative, impostate su un livello di interazione molto elevato, non definibili come semplici percorsi didattici, come nel caso della piattaforma STEP. 

Step – SmarT Education Platform – è uno strumento innovativo a supporto della formazione e l’addestramento professionale che sfrutta gli strumenti e gli algoritmi di Intelligenza Artificiale integrati nei contenuti didattici nelle azioni di supporto all’apprendimento e assessment delle competenze.

Attraverso le dinamiche di interazione l’utente impara, e, contestualmente, il programma di AI evolve, per andare incontro alle esigenze didattiche, rendendo i percorsi formativi estremamente plastici. 

Nel caso specifico della piattaforma STEP, l’AI consente di fornire un accurato sistema di monitoraggio e valutazione delle performance degli allievi durante le fasi di apprendimento immersivo creato attraverso l’utilizzo della virtual reality. 

Sulla base del tracciamento dei risultati di ogni singolo discente, il sistema impara, si evolve e adatta il contesto formativo alle esigenze di perfezionamento del singolo o del gruppo. Un sistema sempre in grado di rilevare lo stato del processo formativo e di proporre in real time soluzioni ai bisogni reali. 

Una sorta di tutor che segue il percorso di formazione degli allievi, produce immediatamente risposte di addestramento adeguate alle difficoltà manifestate dal discente e stabilisce il momento adatto per passare ai livelli successivi degli obiettivi formativi.

La complessità dei processi didattici e la richiesta di formazione continua presuppongono a tutti i livelli – in particolar modo per le aziende – la necessità di disporre di sistemi per la selezione, la raccolta e l’organizzazione di contenuti con livelli crescenti di specializzazione e complessità e di offrire risposte immediate alle richieste di formazione e di aggiornamento con il supporto di sistemi per osservare, tracciare, riconoscere e correggere modalità e risultati dell’apprendimento.

Attraverso le analisi e le valutazioni dell’impatto delle applicazioni di AI alla formazione, l’intero processo si configura come collaborativo e generativo di conoscenze e competenze. 

L’infrastruttura virtuale, come la piattaforma STEP, che si avvale della coniugazione di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale consente di avere a disposizione un setting aggiornabile e personalizzabile, in grado di fornire una serie molto ricca di scenari operativi per sperimentare più circostanze critiche e imprevisti rispetto a quanto la realtà può fornire in un percorso formativo. L’uso di procedure di Intelligenza Artificiale consente di sottoporre il percorso di apprendimento individuale, sia pratico che teorico, a verifiche costanti dei progressi degli utenti e all’upgrade dei livelli di difficoltà fruibili attraverso l’uso della VR e AR.

studenti accademia marina mercantile che usano il visore VR
ETT S.p.A. Digital Strategy & Design
ETT crea esperienze uniche integrando design, storytelling e tecnologia all’avanguardia, per creare connessioni tra luoghi e persone attraverso esperienze immersive. Progetta sistemi di informazione, crea e gestisce grandi quantità di dati provenienti da fonti complesse.
ETT S.p.A. Digital Strategy & Design
Scopri come ETT ha rivoluzionato l’esperienza di visita di Musei e Attrazioni Commerciali e Culturali, attraverso lo sviluppo di Strategie Digitali innovative
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

Loading…