VR e didattica: il Gruppo ETT con VIS ad EXPO Dubai

Accendiamo i cieli del mondo. Astronomia per la Didattica: dalla teoria alla pratica” è l’evento organizzato da OAE Italy Center e Inaf in occasione di Expo Dubai che ha avuto luogo il 16 marzo 2022 in modalità ibrida

Aperto sia ai visitatori dell’Expo, scuole incluse, che al pubblico online, ha riscosso grande successo anche grazie alla formula mista che ha consentito a tutti i partecipanti di aderire anche ad attività pratiche correlate.

Hanno dato vita alla discussione della tavola rotonda Markus Poessel, Responsabile dell’Ufficio OAE della IAU, Stefano Sandrelli e Sara Ricciardi del Centro Italiano dell’OAE, Hamid Al-Naimiy e Ilias Fernini del SAASST (Sharjah Academy for Astronomy, Space sciences & Technology) e Pedro Russo dell’Università di Leiden/Ciência Viva.

Durante l’evento è stato presentato Moon Landing VR 360, video in Realtà Virtuale prodotto da VIS – Virtual Immersions in Science, start-up nata come spin off della Scuola Normale di Pisa e parte del Gruppo ETT, specializzata nella produzione di materiale multimediale per la divulgazione scientifica.

Insegnanti, ricercatori, comunicatori e appassionati di astrofisica hanno avuto la possibilità di scoprire un prodotto in realtà virtuale che permette di rivivere lo storico allunaggio dell’Apollo 11, grazie alla sua simulazione. 

Nello specifico, l’utente si ritrova ad affrontare le stesse difficoltà di Neil Armstrong, dosando il combustibile dell’LM per allunare dolcemente, in un’esperienza innovativa e interattiva che al dettaglio grafico unisce un assoluto realismo scientifico.

L’esperienza di visione del video tramite apposito oculus ha consentito ulteriormente di avvicinare il mondo della didattica e dell’Edutainment alla divulgazione scientifica e alle nuove tecnologie immersive.

Notizie

16/05/2022
Loading…
Loading…