V Conferenza Nazionale di Cybersecurity: stato dell’arte, sistemi di difesa e resilienza

Il quesito al centro del dibattito nella V Conferenza Nazionale di Cybersecurity: esistono, oggi, sistemi di difesa per la cybersecurity efficaci e quale può essere il futuro auspicabile?

Il 4 aprile 2022 si svolgerà a Roma e in streaming online la V CONFERENZA NAZIONALE di CYBERSECURITY: stato dell’arte, sistemi di difesa e resilienza, evento organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dal Partenariato PP per il Piano nazionale di formazione e sviluppo in Cybersecurity, Cyberthreat e privacy.

La presentazione del Master in «Competenze digitali per la Protezione dei Dati, la Cybersecurity e la Privacy» è l’occasione per avviare un confronto con istituzioni, infrastrutture critiche e vendor di soluzioni, su Cybersecurity e resilienza dei sistemi di difesa in Italia.

Tra gli obiettivi della conferenza, coinvolgere player e rappresentanti di vari ambiti impegnati nel tema Cybersecurity; identificare una strategia nazionale e operativa in senso trasversale, favorire lo sviluppo di una prospettiva comune nelle soluzioni istituzionali e di mercato per sistemi di difesa integrati e incentivare la consapevolezza digitale con percorsi interdisciplinari e professionali specifici.

Il programma vede la partecipazione di Gruppo SCAI all’interno di I fornitori di soluzioni e tecnologie di difesa – quarta tavola rotonda della giornata, a partire dalle 15:30 – con l’intervento di Massimo Decorato.

Il responsabile del Business Service Line Cyber Security Services per la società di Management Consulting del Gruppo, SCAI Partners, toccherà tra i vari temi l’approccio risk-based alla sicurezza dei dati, le applicazioni dell’Artificial Intelligence al settore cybersecurity (dai sistemi di riconoscimento del linguaggio naturale al riconoscimento biometrico) e l’incontro tra percorsi e investimenti, tra università e aziende, tra nuovi talenti e progetti innovativi. Scenari che, una volta concretizzati, possono contribuire alla creazione di una rete di protezione efficace per le infrastrutture critiche nazionali.

Info:

V CONFERENZA NAZIONALE di CYBERSECURITY: stato dell’arte, sistemi di difesa e resilienza

Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»

4 aprile 2022

ore 9.00 – 13.00 14.00 – 18.15

Roma, Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, 366 (solo su invito e relatori)

STREAMING DIRETTA ONLINE (partecipanti)

Partecipa all’evento

Notizie

16/05/2022
Loading…
Loading…