Storie di successo

Università nel Metaverso: l’esperienza immersiva di Gruppo SCAI

METAVERSO
SCUOLA
INTERAZIONI

Con la collaborazione di più esperti all’interno di Gruppo SCAI, una delle più grandi e rispettate università del Medio Oriente ha voluto creare un‘aula basata sul metaverso per progettare e creare spazi ed esperienze 3D personalizzati. L’obiettivo era quello di fornire agli studenti interazioni immersive e personalizzate con i professori durante l’apprendimento a distanza, migliorando così l’esperienza degli studenti.

L’ambiente, perfettamente integrato nella piattaforma Spatial.IO, vanta una pletora di funzioni studiate su misura per soddisfare le diverse esigenze dei suoi utenti. Dagli avatar personalizzati e dalle opzioni di azione/reazione alla perfetta integrazione di contenuti multimediali, è un’occasione dinamica e coinvolgente sia per gli insegnanti che per gli studenti. Inoltre, l’inclusione di ulteriori sale per conferenze, riunioni ed esami aumenta la versatilità e la funzionalità della piattaforma.

Il progetto architettonico presenta un’ampia area aperta con una grande terrazza destinata alle postazioni di apprendimento. Adiacenti a questo spazio centrale, due pareti delimitano sezioni più piccole adatte ad attività accessorie, come un’area caffè e una zona relax da un lato, e una sala conferenze e una sala esami dall’altro.

L’integrazione con la piattaforma ha incluso elementi personalizzati, tra cui arredi coerenti, il logo dell’università, lo skydome e il modello di piattaforma per la sala conferenze. Inoltre, il progetto ha incluso la fornitura di un tutorial scritto completo per gli utenti e un’assistenza annuale continua per garantire l’utilizzo ottimale dell’ambiente.

Uno dei punti salienti è la capacità di supportare fino a 50 avatar per spazio, favorendo collaborazioni e interazioni su larga scala. Grazie agli strumenti avanzati che consentono una moderazione e una gestione senza soluzione di continuità, gli utenti possono garantire sessioni fluide e produttive.

Il successo di questo progetto non risiede solo nelle sue caratteristiche innovative, ma anche nel valore aggiunto che offre agli utenti. Integrando perfettamente i contenuti multimediali, favorendo le interazioni personalizzate e offrendo servizi completi di hosting e supporto, arricchisce l’esperienza degli studenti, consentendo agli utenti di connettersi e collaborare.

L’Università ha presentato con orgoglio la sua aula basata sul metaverso al Gitex, una delle più grandi fiere tecnologiche di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

L’orgogliosa presentazione dell’aula basata sul metaverso durante l’evento testimonia l’impegno dell’università per l’innovazione e l’eccellenza nel campo del networking. I numerosi visitatori hanno sperimentato la piattaforma in prima persona, utilizzando occhiali e cuffie VR per esplorare lo spazio offrendo possibilità illimitate di connettività e collaborazione globale.

Realtà Virtuale

Architecture Design

SCAI Tecnosistemi
SCAI Tecnosistemi ha maturato competenze funzionali in ambito di Cybersecurity & Management Consulting e Experience Design & Extended Reality. Grazie ai suoi servizi di consulenza strategica, i clienti hanno accesso a un ecosistema di competenze e professionalità che offre le soluzioni integrate necessarie per raggiungere nuovi obiettivi di business
SCAI Tecnosistemi
Info
Loading…