e-commerce
machine learning
E-commerce a misura di cliente
L’e-commerce, il canale fondamentale per la vendita di prodotti e servizi di oggi, richiede un costante monitoraggio delle performance. Poterle analizzare e migliorare garantisce senza dubbio maggiori guadagni e, nel contempo, consente di migliorare la percezione e la reputazione del proprio brand.
Il progetto realizzato da SCAI Itec ha previsto un sistema evoluto di recommendation che estrapola prima le informazioni nascoste relative ai singoli prodotti e punti vendita, e poi le mette in relazione alla clientela e a vari parametri quantitativi – fra cui frequenza del venduto e distribuzione – sfruttando un ampio storico di acquisti e operazioni compiute nei negozi.
Personalizzare l’esperienza d’acquisto
Tale tipo di analisi, basata su tecniche evolute di Machine Learning che utilizzano algoritmi di diversa tipologia, consente di individuare similarità tra i prodotti e tra i clienti con lo scopo di arrivare a proporre gli articoli più adatti da consigliare per futuri acquisti. La soluzione può essere adattata per realtà fra loro molto differenti grazie all’attenzione posta alle funzioni di configurazione e personalizzazione.