Storie di successo

Museo Caruso

experience design

sound design

digitalizzazione

500 metri quadrati, 60 rari oggetti originali, 3.500 documenti digitalizzati in 11 tra tavoli e mappe multimediali, animazioni 3D, 43 postazioni audio e installazioni cinematografiche.

Il primo museo nazionale dedicato a Enrico Caruso, un unico grande spazio, una vera e propria stanza delle meraviglie.

L’allestimento del museo è prevalentemente multimediale, ma è affiancato da svariati elementi più tradizionali per creare una sovrapposizione equilibrata tra il nuovo e l’antico e valorizzare lo spazio della Sala Dorica di Palazzo Reale a Napoli, mantenendo così visibili tutti gli elementi originali e caratteristici dell’ambiente.

L’ambiente espositivo è suddiviso in porzioni separate tramite un percorso chiaro e lineare per condurre il visitatore a immergersi e comprendere la storia del personaggio. L’uso della tecnologia è fondamentale poiché consente l’interazione con oggetti di collezione, immagini fotografiche, locandine originali e cimeli collocati lungo il percorso.
Particolare attenzione nella progettazione del percorso espositivo è stata riservata alla fruizione dei contenuti sonori: grazie ai Beacon, ogni visitatore può ascoltare musiche, podcast e fruire delle funzionalità di audioguida.

Allestimenti Multimediali

Architecture Design

ETT S.p.A. Digital Strategy & Design
ETT crea esperienze uniche integrando design, storytelling e tecnologia all’avanguardia, per creare connessioni tra luoghi e persone attraverso esperienze immersive. Progetta sistemi di informazione, crea e gestisce grandi quantità di dati provenienti da fonti complesse.
ETT S.p.A. Digital Strategy & Design
Scopri come ETT ha rivoluzionato l’esperienza di visita di Musei e Attrazioni Commerciali e Culturali, attraverso lo sviluppo di Strategie Digitali innovative
Info
Loading…