SAP
ERP
Archiviazione
Il cliente, leader nei servizi di ristorazione, catering, banqueting e facility services, al fine di migliorare le prestazioni del proprio sistema ERP SAP e contestualmente ridurre l’occupazione del database, ha chiesto a Gruppo SCAI di intraprendere un progetto di archiviazione dati.
Tale progetto, avviato nel febbraio del 2023, è stato completato con successo nel luglio dello stesso anno. Per ciascuna area di business impattata (Finance, Sales, Purchasing e Logistic) tutti i documenti associati e realizzati nel periodo 2011-2016 sono stati correttamente archiviati secondo regole standard SAP.
La modalità SAP di gestione dei dati archiviati è tale da consentire comunque l’accesso agli stessi da parte dell’ERP, garantendo in tal modo la fruibilità del dato: gli utenti possono accedere ai dati archiviati attraverso comandi, report e tool specifici per il ripristino e la visualizzazione, che consentono loro di visualizzare i record storici e di soddisfare i requisiti legali e di reporting senza impattare sulle performance.
A seguito dell’archiviazione il cliente ha potuto beneficiare di una maggiore efficienza operativa, migliorando così i propri processi di business. Il progetto di archiviazione ha avuto ricadute positive anche in ambito sistemistico e infrastrutturale grazie alla riduzione delle tempistiche di backup e ripristino, facilitando gli aggiornamenti di release e di pacchetti di miglioramenti. Non solo il database e le sue tabelle hanno un minore grado occupazione, ma risultano nettamente ridotte le spese di memoria e hardware, nonché i costi di manutenzione e gestione dell’infrastruttura applicativa.