Governance di progetto
Project management
Il 2022 ha segnato l’inizio di una collaborazione di successo con uno dei principali gruppi bancari italiani di fama internazionale, rinnovata nel 2024 e attualmente in corso.
Il cliente ha affidato a diversi team di Gruppo SCAI l’incarico di definire lo sviluppo dei servizi di back end bancari relativi all’accesso digitale del cliente – l’Identità Digitale della Banca – comprese le operazioni di personalizzazione e le interazioni con i sistemi Legacy coinvolti nell’iniziativa.
Grazie a questi interventi, la nuova Banca digitale è interamente gestita tramite un’App che consente di effettuare qualsiasi operazione direttamente da smartphone, senza necessità di recarsi in filiale.
Il progetto è stato caratterizzato da diverse fasi: dalla messa a perimetro della nuova Banca sui servizi del Gruppo Bancario, seguendo l’intero ciclo di sviluppo – vale a dire dalla definizione dei requisiti, alla loro validazione; all’implementazione dei servizi e delle componenti necessarie alla realizzazione della nuova Banca Digitale, incluse le personalizzazioni richieste.
Gruppo SCAI ha inizialmente partecipato alla prima fase progettuale relativa alle attività di sviluppo, dedicandosi al coordinamento e alla gestione di tempi e di risorse. La tempestività di intervento e la capacità di prevenire esigenze e criticità hanno consentito al cliente un pieno governo dell’iniziativa e sono state determinanti nel coinvolgimento del Gruppo nelle fasi esecutive successive, dopo marzo 2023.
Il rinnovo della collaborazione si è concretizzato nell’incarico di dirigere la seconda tranche di sviluppo delle attività e la migrazione alla nuova Banca Digitale, per oltre 3 milioni di clienti selezionati, entro marzo 2024.