SCAI Puntoit al convegno di Confindustria Pesaro: si parla di cyberwarfare e sicurezza dei dati

Un evento sul tema della Cybersecurity nel contesto geopolitico attuale a cura di Confindustria Pesaro Urbino, con la partecipazione di Scai Puntoit

Mercoledì 23 marzo alle ore 16.00, Gruppo SCAI con SCAI Puntoit sarà tra gli ospiti di Cyberwarfare: una nuova guerra economica digitale: come reagire in caso di attacco e cosa aspettarci per il futuro prossimo, evento di Confindustria Pesaro Urbino. 

Il convegno, rivolto alle aziende associate e organizzato da Geocom Italia Srl e MAG Centrale Spa, in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, vedrà la presenza dei maggiori esperti nazionali di cyber sicurezza.

L’idea si sviluppa nell’acceso contesto geopolitico del presente, che amplifica rischi, minacce e stato di allerta anche per le imprese. Tra gli interventi previsti nel programma, Da rischio potenziale a minaccia reale: il nuovo volto del CyberRisk attraverso esempi concreti, a cura di Massimo Messina, Senior Advisor di Scai PuntoIt.  

Proprio in questi giorni, SCAI Puntoit, consociata del Gruppo SCAI e sua punta di diamante nel settore della sicurezza informatica, sarà tra gli espositori al GISEC Global di Dubai –  il più influente evento del mondo arabo sulla Cybersecurity, dal 21 al 23 marzo 2022 a Dubai.

Andando oltre gli aspetti tecnici e particolaristici della tematica, la sua attualità necessità di uno sforzo di conoscenza da parte di tutti gli operatori, non solo del settore informatico. In un suo recente articolo su Wired, Andy Greenberg individua proprio nella consapevolezza il punto di partenza per una migliore strategia di Cybersecurity. 

Se ai proprietari di infrastrutture critiche nel settore pubblico e privato sono richiesti investimenti nel rafforzamento delle loro reti, la guerra informatica a cui si sta assistendo in questi giorni richiede un livello di conoscenza e consapevolezza nuovo e più profondo da applicare nella quotidianità dei comportamenti, consentendo la creazione di sistemi resilienti ai gravi attacchi informatici e sviluppando una capacità di risposta immediata.

A introdurre la giornata sarà Mario Manzo, Vicepresidente di Fondazione Torino Wireless. Parteciperanno il Comandante Giuseppe De Donno, B.U. Integrated Security Officer, Proger Spa con un talk dedicato all’intelligence aziendale 5.0., seguito da Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere, con un intervento sul ruolo della cybersicurezza nel processo di trasformazione digitale delle imprese e della PA. Domenico Aiello, Responsabile Financial Lines Gruppo MAG Centrale Spa, offrirà un contributo sulle soluzioni assicurative per tutelare i dati e la Business Community.

Notizie

16/05/2022
Loading…
Loading…