SCAI Lab parteciperà alla 9° Conferenza Internazionale AIGE/IIETA e 19° Conferenza AIGE 2024 su “Energy Conversion, Management, Recovery, Saving, Storage and Renewable Systems” presentando il paper “IBIS ECO – a Decision Support System for monitoring & managing the energy performance and comfort of existing buildings”
La 9° Conferenza Internazionale AIGE/IIETA e la 19° Conferenza AIGE 2024 dedicata all’“Energy Conversion, Management, Recovery, Saving, Storage and Renewable Systems” vedrà la partecipazione di SCAI Lab, società del Gruppo SCAI, insieme all’Università degli studi della Basilicata e all’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del CNR, con il paper “IBIS ECO – a Decision Support System for monitoring & managing the energy performance and comfort of existing buildings”.
Il convegno, che si terrà a Caserta dal 3 al 5 giugno 2024, rappresenta un’opportunità chiave per discutere e presentare alla comunità scientifica e industriale lo stato dell’arte e i risultati sperimentali, analitici e numerici nei sistemi di conversione dell’energia, nella gestione dell’energia con riferimento alla termodinamica e all’economia, nei sistemi di recupero dell’energia, nelle tecniche di risparmio energetico, sistemi di accumulo e sistemi rinnovabili con una particolare attenzione all’ambiente.
Nella tre giorni saranno affrontati vari topics, tra cui energy in buildings and the improvement of indoor air quality, energy efficiency and quality and efficiency of energy services, energy modeling and prediction, energy planning and energy management; allineato a queste tematiche è il lavoro svolto da SCAI Lab in cui viene presentata la soluzione DSS studiata nell’ambito del progetto di R&S “IBIS ECO: IoT-based Building Information System for Energy Efficiency & Comfort”, cofinanziato con l’Asse I – Azione 1B.1.2.2 del PO FESR Basilicata 2014/2020.
L’architettura presentata sfrutta le potenzialità delle reti IoT innovative per rilevare dati sui principali parametri ambientali ed energetici all’interno di qualunque tipologia di edificio. Le informazioni opportunamente acquisite ed elaborate grazie alle tecnologie Cloud, Big Data e AI integrate nel DSS vengono proposte agli utenti attraverso dashboard interattive e user-friendly. Un sistema innovativo in grado di fornire suggerimenti altamente customizzati perché basati sulle evidenze fornite dai dati acquisiti in near real time. La piattaforma è in grado di guidare sia gli utenti esperti sia i semplici fruitori degli ambienti nell’attuare le azioni più efficaci ed efficienti per migliorare i livelli di comfort e ridurre i consumi energetici.
La soluzione si propone di contribuire alla riqualificazione e decarbonizzazione del parco immobiliare, promuovendo la “smart readiness” attraverso l’utilizzo di un approccio data-driven capace di ottimizzare la gestione degli edifici e dei loro impianti e migliorare il comfort abitativo.
In questa occasione sarà presentata l’esperienza realizzata all’interno dei due dimostratori, il Campus Universitario di Matera e la scuola del Comune di Montemurro nella Val d’Agri.
La partecipazione a questo evento evidenzierà ancora di più l’expertise di SCAI Lab nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate per l’efficientamento energetico e lo smart building.