Articoli

SCAI BOOK PLUG[+]IN: un’estensione per il 2021

Per il 2021 il Gruppo SCAI presenta un’estensione particolare. Un libro cartaceo e digitale, un numero speciale di The SCAI CODE Magazine, un po’ diario di bordo, un po’ saggio. Presto disponibile per il download integrale

100 pagine, 3000 copie in stampa su carta 100% riciclata, ma non manca la versione digitale: SCAI BOOK PLUG[+]IN è un progetto nato all’interno dell’iniziativa di employee engagement che abbiamo lanciato a marzo, in pieno lockdown. Così come il sondaggio, progettato con una modalità creativa che desse spazio alle storie delle persone, anche la stesura di questo “taccuino di viaggio” si è rivelata un’occasione per sperimentare nuove strade e modalità di scambio delle conoscenze. Un modo per fare squadra, parlare ai nostri clienti, conoscere meglio i nostri talenti e declinare concretamente i valori di Gruppo: innovazione, specializzazione, creatività.

SCAI BOOK PLUG[+]IN è stato concepito come un’estensione dell’house organ del Gruppo SCAI, The SCAI CODE Magazine: il risultato è un numero speciale e una finestra di ampio respiro sugli orizzonti futuri in campo tecnologico, al tempo stesso diario di bordo e indagine sui temi work-life balance, digital workplace e cybersecurity, skill e inclusione, team working. Una bussola per tempi complessi, che ci guida tra le storie e le persone SCAI: analisi, dati di mercato, buone pratiche, letteratura tecnologica, interviste, infografiche. 

Accanto alla prefazione di Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino, e alla postfazione di Pier Giorgio Bedogni, Presidente SCAI SpA, le introduzioni di benvenuto di Massimiliano Cipolletta e Gian Piero Pepino, rispettivamente CEO e Corporate Managing Director del Gruppo SCAI, che offrono una panoramica dei contenuti e degli intenti che hanno ispirato SCAI BOOK PLUG[+]IN. Molti gli ospiti esterni presenti, a garantire una visione molteplice e trasparente delle tematiche trattate; Kaspersky, che ha scelto di sostenere il progetto, presenta il focus Cybersecurity in collaborazione con SCAI Puntoit, ragionando sulla sicurezza come priorità assoluta nel lavoro agile.

Seguono i contributi di Anna Ferrino, CEO di Ferrino & C., impegnata su inclusione e sostenibilità, Randstad, che attraverso la voce di Valentina Sangiorgi, Chief HR Officer, si sofferma sull’importanza dell’equilibrio tra vita e lavoro e del benessere anche come volano di produttività, passando dalla testimonianza di Anna Revello, Job Coach dell’Ufficio Sostenibilità Reale Mutua, a margine del progetto Powercoders e del tema della ricerca e della formazione di giovani talenti, all’intervista a Rosita di Natale, Business Development Specialist di Generation Italy, che ha presentato le iniziative della fondazione no-profit nata come spin-off di McKinsey per ridurre il fenomeno della disoccupazione giovanile; Don Luca Peyron, teologo, docente e saggista, ha curato un affondo profondamente umanistico sul tema dell’intelligenza artificiale.

Non abbiamo voluto solo assicurarci una decorazione per i nostri sfondi-libreria nelle video call. Come spiega Massimiliano Cipolletta, “SCAI BOOK PLUG[+]IN va inteso anche come un oggetto interattivo, che contiene i punti di vista di esperti e professionisti del settore ICT e che potrà essere arricchito con nuovi contributi e riflessioni, all’interno del più ampio percorso di creazione di una rete in cui talenti, Università, Enti, Imprese, Associazioni, ispirano l’evoluzione digitale del nostro territorio e disegnano un futuro fatto di tecnologia umana, in cui crescere ed esprimersi insieme.”

SCAI BOOK PLUG[+]IN rivela infine il suo spirito green e solidale: per questo Natale, il Gruppo SCAI ha scelto di sostenere il progetto La stanza in più: la trasformazione, promossa da Fondazione Albero Gemello, di un “non luogo” all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Regina Margherita di Torino in uno “spazio per prendersi cura di chi cura” fatto di verde e di benessere, per gli operatori del settore e per chi assiste i propri cari ricoverati; perché il futuro tecnologico sia anche un futuro verde e sostenibile.

La versione digitale di SCAI BOOK PLUG[+]IN è disponibile integralmente per il download

#SCAIevolution
#SCAIplugin  
#SCAILifestyle 
#SCAIstories
#SCAIDay 
#AvventureSCAI

Loading…

Notizie correlate

Loading…