Articoli

Piano Formativo d’Area: percorsi tecnici e soft skills

Concluso nel mese di maggio il Piano Formativo d’Area, realizzato grazie al supporto dell’ente formativo Progetto Marconi

Una settimana di incontri sul futuro, tra imprenditori, innovatori, tecnologie di eccellenza. Si tratta dell’Italian Tech Week che si terrà a Torino dal 24 al 30 giugno. Partecipa anche Gruppo SCAI, in occasione dell’evento “Blockchain e fiducia digitale” organizzato da CSI Piemonte e Torino Wireless.


Si è concluso nel mese di maggio il PFA (Piano Formativo d’Area), realizzato grazie al supporto dell’ente formativo Progetto Marconi che da tempo collabora con il Gruppo SCAI come partner per potenziare le proprie risorse, offrendo percorsi di apprendimento specifici e mirati.

Il progetto si è svolto nella sede di Corso Tazzoli a Torino e ha avuto una durata di 6 mesi, durante i quali sono stati erogati fino a 8 differenti corsi, per un totale di 180 ore.
Si può parlare di un’esperienza di formazione a 360°, in cui non solo i partecipanti hanno appreso nozioni tecniche fondamentali e di aggiornamento, come quelle relative ai linguaggi di programmazione Java e Angular, ma hanno avuto anche la possibilità di frequentare corsi più ricercati, quali Clean Code e TDD.

All’interno del percorso formativo, è stato dedicato spazio anche alle famose soft skills, ad esempio con il Corso di Gestione dello Stress e sulle tecniche di PNL, altrettanto importanti affinché un professionista unisca le conoscenze tecniche ad una efficiente ed efficace organizzazione del proprio lavoro.

L’iniziativa in oggetto ha coinvolto persone provenienti da 5 diverse aziende del Gruppo (SCAI Finance, SCAI Tecno, SCAI Fast e SCAI Spa) e ha quindi rappresentato un’occasione di confronto e di avvicinamento tra i dipendenti.
Al fine di assicurare la continuità dei progetti lavorativi e delle attività aziendali in corso, i partecipanti sono stati impegnati per un massimo di 4 ore al giorno, in modo da permettere un adeguato equilibrio tra il momento di formazione e l’attività di lavorativa.

Chi ha avuto l’occasione di partecipare ai corsi PFA si è dimostrato entusiasta di condividere un momento di apprendimento costruttivo. Questo ci ricorda quanto la formazione rappresenti la chiave per l’innovazione e il successo e, soprattutto, un’enorme opportunità per sviluppare ed esprimere il potenziale delle persone, la risorsa più preziosa che ogni azienda possiede.

Loading…

Notizie

Loading…