Articoli

L’impatto dell’AI Act sui diritti fondamentali delle persone e della società: Gruppo SCAI partecipa all’incontro AICQ SICEV

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla gestione delle organizzazioni: aspetti legali e di compliance, senza dimenticare il fattore umano e con alcuni esempi di applicazione. Un incontro gratuito il 24 settembre all’interno della rassegna I SABATI SICEV

Appuntamento il 24 settembre dalle 10:00 alle 12:30 per un incontro gratuito organizzato all’interno della rassegna formativa I SABATI SICEV, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro generale sull’Intelligenza Artificiale, esaminando l’impatto sulla gestione delle organizzazioni anche sotto aspetti legali, di compliance e con alcuni esempi di applicazione. 

Simona Di Felice, Head of Data Gravity & IT Integrated Governance per Gruppo SCAI e partner di SCAI Partners Management Consulting, porterà la sua esperienza in ambito Data Governance, Data Management, IT Strategy e Data Protection in un intervento previsto alle 11:40, dal titolo La risposta del Regolatore europeo: “Il pacchetto di norme per la governance dell’AI”.

Lo sviluppo della digitalizzazione, delle nuove tecnologie e della stessa Intelligenza Artificiale pone forti interrogativi dal punto di vista etico e giuridico.

Un uso non regolamentato dei dati, così come la possibilità di sviluppare formule e algoritmi in assenza di vincoli e trasparenza potrebbe, infatti, avere forti ripercussioni sui diritti e sulle libertà fondamentali delle persone. D’altro canto, normative eccessivamente rigide rischiano di porre un freno forte all’innovazione.

Dall’intento del Regolatore europeo di promuovere e sostenere l’utilizzo delle tecnologie emergenti, nasce il Regolamento per il governo dell’Intelligenza artificiale, altrimenti noto come “AI Act”. Un framework armonizzato di norme, per garantire che le soluzioni di Intelligenza Artificiale sviluppate e/o utilizzate all’interno degli Stati membri prevedano adeguate misure di contenimento dei rischi. 

Siamo nella fase calda della finalizzazione del Regolamento proposto dalla Commissione europea nell’aprile 2021. Tra gli argomenti più dibattuti ci sono le classificazioni ad alto rischio, le valutazioni dei sistemi, il riconoscimento biometrico. Quale sarà l’impatto dell’AI Act sui diritti fondamentali delle persone e della società?

Dopo una breve introduzione all’AI, alla sua storia e a cosa aspettarsi dalla sua evoluzione, assisteremo alla presentazione dell’e-book Intelligenza Artificiale. Un approccio olistico, interdisciplinare e di governance di Stefano Gorla.

Nell’intervento L’uomo al centro: intelligenza artificiale e spiegabilità Alberto De Lazzari racconterà come la trasparenza e la spiegabilità dei modelli di AI in ambiti altamente regolati e il ruolo centrale dell’essere umano siano fondamentali per valutare il potenziale uso improprio delle tecnologie e mitigare i pregiudizi. Saranno illustrati alcuni casi pratici, studiati attraverso la piattaforma di intelligenza artificiale spiegabile Galileo.XAI.

Con I profili di diritto dell’AI infine l’Avv. Valentina de Nicola – Consulente legale d’impresa, Data Protection Specialist, Women in AI Ambassador Italy, porterà l’attenzione sulle eventuali implicazioni problematiche per la dimensione dei diritti legate all’AI, ormai fulcro dello sviluppo tecnologico ed economico della nostra società: secondo lo Stanford University AI Index Report 2021, tra il 2015 e il 2020, gli investimenti in Intelligenza Artificiale sono aumentati del 458%. 

A organizzare l’evento è AICQ SICEV, Organismo di Certificazione (OdC) accreditato da ACCREDIA per la certificazione di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione e di figure professionali che operano in molteplici settori di attività. 

Il programma

Per registrarsi e partecipare in streaming

Notizie

Loading…
Loading…