La robotic process automation è protagonista della digital transformation
La trasformazione digitale è un passaggio obbligato che produce velocemente valore esplorando le tecnologie. L’RPA assume un ruolo di grande importanza.
La trasformazione digitale di un’azienda è un passaggio prima di tutto culturale che attraversa tutti i suoi asset fondamentali. Alla base della trasformazione, le persone dell’azienda si assumono oneri e onori di ripensare ed innovare i processi aziendali attraverso la pratica del continuous improvement. La riduzione dei costi, l’incremento di produttività, l’efficienza e la soddisfazione del cliente, l’innovazione tecnologia e culturale e un adeguato e costante dialogo con il cliente sono gli obiettivi che la trasformazione digitale persegue attraverso l’impiego di tecnologie. Uno slogan sull’argomento potrebbe dire che la digital transformation incita il business a generare valore velocemente attraverso l’esplorazione della tecnologia.
La Robotic Process Automation è una nuova tecnologia che aiuta a velocizzare il processo di trasformazione digitale. Gli ambiti di digitalizzazione sono:
– Lo sviluppo di software di qualità
– La gestione degli ambienti
– Le attività di business quotidiane
– Il miglioramento dei processi
La Robotic Process Automation presta la sua flessibilità a tutti gli ambiti costituendo un fattore di accelerazione e stabilizzazione in particolare nelle attività di controllo del software (test automation) e dei sistemi software e hardware, nella costruzione di pipeline di sviluppo e di generazione delle infrastrutture e naturalmente sui processi di business.