Insight

Modern system development life cycl per lo sviluppo software

Uno degli obiettivi principali delle aziende ICT è creare processi efficienti, ripetibili e prevedibili che offrano una metodologia sostenibile: il system development life cycle svolge un ruolo cruciale nel determinare il successo di una azienda che sviluppa software anche grazie all’approccio DevOps che incoraggia il miglioramento continuo dei processi, la collaborazione e l’automazione.

Rivoluzionare il processo di sviluppo del codice è un impegno multidisciplinare. Trovare l’equilibrio, la semplicità, la scalabilità e la sostenibilità nel cambiamento, proponendo un approccio moderno alla gestione del ciclo di vita del software è oneroso ma può portare a grandi risultati.

Partendo dalle direttive, dai KPI e dal target, è possibile creare un modello ad hoc coinvolgendo le persone prima della tecnologia, per poi migliorare i processi di test, le linee di produzione software, le operazioni di sistema e il monitoraggio.

Si parla di SDLC (system development life cycle) per descrivere quindi ogni attività necessaria alla creazione e alla distribuzione di un’applicazione software, al fine di aumentarne l’efficienza e ridurre gli sprechi.

Per fornire moderni servizi del ciclo di vita di sviluppo software è necessario stabilire obiettivi e azioni di miglioramento.

Tra gli obiettivi:

·      Ridurre dei tempi di applicazione dei test di non regressione

·      Mantenere un code coverage superiore al 90%

·      Effettuare monitoraggio distribuito

·      Organizzare i team di lavoro

·      Garantire sicurezza (GDPR / OVASP)

·      Assicurare velocità e qualità nella distribuzione del codice

A livello di azioni è necessario ottimizzare:

·      Le architetture Dati e Applicative

·      Le applicazioni di RPA in ambito di test e pipeline di lavoro

·      Il livello di maturità del team in ambito stime tempi e costi

·      Il mentoring sul pattern design

·      Il monitoraggio dinamico

·      Le tecniche per la definizione dei requisiti e le specifiche di approvazione dell’utente finale

La DevOps, ad esempio, è un insieme di strumenti, processi, idee e pratiche chiave nello sviluppo del software moderno che consentono rilasci rapidi, stabili e più frequenti di software. Secondo uno studio americano, nel 2026 il mercato DevOps avrà un valore di oltre 13 miliardi di euro e continuerà, come negli ultimi anni, ad avere un’importanza cruciale. La DevOps influenza l’architettura del software, poiché le soluzioni moderne vengono scelte e progettate in modo da consentire la distribuzione continua del software.

I servizi di Modern SDLC oggi devono comprendere attività di assessment, progettazione e sviluppo di progetti e servizi di test factory e soprattutto, come nel caso di SCAI Finance, essere funzionali al miglioramento continuo. 

Tra i moderns SDLC services offerti:

· PMO Agile Coaching 

· Test Factory

· Software Factory

· Software Quality Assurance

· Security Code Assurance

· DevOps/DataOps architectures

· Modern Data Governance

· ALL Cloud / ALL platform complaint

· NIST 2.0

Ogni consulente dovrebbe seguire il proprio cliente e la sua necessità di modernizzazione ed efficientamento partendo dall’individuare gli obiettivi, proponendo un modello di lavoro semplice, sostenibile e scalabile e valutando congiuntamente le azioni di miglioramento da apportare, agendo a supporto dell’azienda cliente come coach e guida.
Non solo SCAI Finance propone il proprio modello di miglioramento continuo con strumenti, tecniche, misure e piattaforme di lavoro per attuarlo, ma la struttura organizzativa utilizzata parte da un modello SAFe®, che si adatta alle esigenze di scala del contesto operativo. Lo scopo dello Scaled Agile Framework® (SAFe®) è fornire alle aziende un percorso per scalare i metodi Lean-Agile. Ciò fornisce i principi, la struttura e le pratiche per raggiungere un nuovo livello di agilità a livello di organizzazione. Secondo Gartner, infatti, l’implementazione di SAFe può fornire un valore aziendale significativo e misurabile in iniziative complesse, coordinando il lavoro di più team.

Image by macrovector on Freepik
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica e aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

Loading…