Intelligent Robotic Process Automation, la nuova generazione di RPA che unisce nuove tecnologie innovative per automatizzare i processi in modo più efficiente e affidabile.
L’RPA – Robotic Process Automation è una tecnologia avanzata di automazione che si serve di moduli software – i cosiddetti robot o bot – per emulare azioni altrimenti svolte da un operatore umano. Tali moduli possono essere implementati velocemente senza alterare l’infrastruttura e i sistemi esistenti e sono specializzati nello svolgere attività ripetitive, time consuming e manuali.
L’utilizzo dell’RPA è particolarmente utile nel caso di processi ad alto potenziale di automazione, caratterizzati pertanto da elevata ripetitività, volumi e/o tempi e/o frequenza elevati, standardizzazione e requisiti stringenti di SLA.
Funzionamento
Alla base della tecnologia di Robotic Process Automation vi è un tool di programmazione visuale che permette di definire il comportamento di un software indicando quali operazioni deve eseguire direttamente sull’interfaccia delle applicazioni. Per addestrare e utilizzare il robot, non è richiesta alcuna abilità di programmazione di scripting: il bot registra la sequenza di azioni e interazioni svolte con le applicazioni da un operatore e quindi registra e ricrea il flusso di lavoro, trasformando le azioni umane in script.
Che si tratti di applicazioni desktop, interfacce web, applicazioni mainframe, ambienti di desktop virtuali, i robot sono in grado di percepire le interfacce grafiche come un utente umano e simulare l’uso della tastiera e del mouse, grazie al componente centrale del sistema, l’Orchestrator, una web app che consente la gestione dei robot e dell’automazione.
Sviluppi
Tramite l’applicazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning oggi l’RPA si sta evolvendo in IRPA, l’Intelligent RPA. Se la Robotic Process Automation fino ad ora è stata in grado solo di replicare azioni e processi e l’intelligenza artificiale di imparare dal loro svolgimento, oggi queste due tecnologie cominciano ad agire in modo complementare.
L’RPA intelligente supporta l’iperautomazione, la capacità di identificare, gestire e automatizzare rapidamente i processi aziendali e IT.
Combinando l’RPA intelligente con gli strumenti di business process intelligence, è possibile identificare rapidamente i processi aziendali che trarrebbero maggior vantaggio dall’automazione e accelerare così la trasformazione digitale di un’impresa.
L’integrazione dell’RPA con le tecnologie AI amplia le possibilità di automazione dei processi aziendali fino a includere quasi tutti gli scenari: i bot possono ragionare e prendere decisioni, imparando sul campo a diventare risorse preziose nella forza lavoro umano-digitale.
Il potenziale trasformativo dell’automazione intelligente consente alle aziende infatti di reimmaginare il proprio modus operandi, integrando perfettamente tecnologia, processi lavorativi e persone.