L’importanza dei dati e dell’approccio People First nelle discipline di analisi avanzata
La Data science o scienza dei dati è un settore multidisciplinare che si concentra sulla ricerca di informazioni utili a partire da grandi insiemi di dati grezzi e strutturati per trarne valore e risolvere problemi complessi. È infatti l’insieme di principi metodologici e di tecniche utilizzate da più discipline (informatica, analisi predittiva, statistica e machine learning) tesi a interpretare ed estrarre conoscenza dai dati attraverso la Data Analysis.
Ispezione, pulizia, trasformazione e modellazione di dati sono invece i processi alla base di quest’ultima, la Data Analysis, una disciplina che si concentra sull’elaborazione e sull’esecuzione di analisi statistiche di dati il cui fine è individuare informazioni utili in grado di aiutare clienti e aziende a prendere le migliori decisioni aziendali.
I metodi di applicazione della Data Analysis applicati si basano su tecniche provenienti da varie discipline, come la matematica, le scienze dell’informazione, l’informatica e le scienze sociali. Spesso, sono associati al concetto di Data Mining, una tecnica di analisi dei dati che si concentra sull’estrazione di informazioni utili sia a scopi predittivi sia descrittivi.
A sua volta, l’analisi dei dati è una componente primaria della Business Intelligence, intesa come insieme di processi, tecnologie, competenze e metodi per raccogliere, aggregare, analizzare e presentare con chiarezza i dati e ottimizzare così i processi e le prestazioni decisionali.
La Business Intelligence (BI) è caratterizzata da un insieme di processi aziendali per reperire dati ed esaminare informazioni strategiche, dalle tecnologie utilizzate per realizzare questi processi e dalle informazioni ottenute come risultato.
Oggigiorno la sua evoluzione la porta a essere riconosciuta come parte delle discipline di Advanced Analysis innovative, che ha lo scopo di creare una vista completa ed esauriente di informazioni relative a un’azienda per consentire a chi ci lavora di prendere le migliori decisioni possibili.
In questo frangente, utilizzare uno strumento che, oltre ai dati, si concentra sull’utente che lo utilizzerà e sui decisori che ne valuteranno le informazioni per immaginare trend futuri e prevedere potenziali eventi, diventa di importanza fondamentale.
Tra i tool scelti da Gruppo SCAI, Tableau consente di utilizzare i dati per rendere il contributo di ogni singola persona ancora più prezioso, ad esempio, rappresentandoli chiaramente e graficamente e presentando un’interfaccia di navigazione e utilizzo fortemente user friendly.
La modern BI promossa da Tableau, anche grazie al suo approccio people first, permette l’accesso e la valutazione dei dati in maniera diretta e immediata, rendendo più rapido il processo di analisi sulle azioni da intraprendere.
Punti di forza imprescindibili per uno strumento di Advanced Analysis per aumentare il valore di un’organizzazione organizzazione sono le
potenti analisi, la possibilità di utilizzo su larga scala, la flessibilità·e le analisi mission critical.
Scopri di più sul Corso Tableau organizzato da Gruppo SCAI.