Articoli

Generation Italy e Gruppo SCAI: l’Academy che avvicina i giovani al mondo del lavoro

Supportare l’avvio di una carriera professionale in ambito coding tramite la formazione dei giovani sulle competenze maggiormente richieste dalle imprese, questo l’obiettivo di Generation Italy e di Gruppo SCAI.

Il nostro Paese sconta un ritardo rispetto al processo di digitalizzazione e questo è anche dovuto alla scarsa diffusione delle competenze digitali (l’Italia si colloca 25° su 27 paesi considerati nel Digital Economy and Society Index dell’Unione Europea per competenze digitali di base). 

Secondo Unioncamere-Excelsior, nel 2021 di 111.000 posizioni di lavoro disponibili in ambito digitale, le aziende non sono riuscite a trovare persone con le giuste competenze per 40.000 posizioni e di quelle assunte (71.000) una su due comunque viene considerata dalle aziende non sufficientemente preparata. La professione degli sviluppatori software full-stack, che si occupa di soluzioni di front-end, back-end e database, è tra le più richieste e più difficili da reperire da parte delle imprese.

Per questo motivo Generation Italy, fondazione no-profit creata da McKinsey & Company, e Gruppo SCAI hanno dato avvio il 23 novembre all’Academy Java unendo le proprie forze per dare origine a nuove opportunità professionali.

Il programma, completamente gratuito, è aperto a ragazzi e ragazze di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Nessuna competenza pregressa è richiesta, né titoli di studio afferenti all’area informatica ma solo il superamento di un processo di selezione che parte dal sito di Generation Italy. Tra i partecipanti, 21 sono diplomati (di cui attualmente 9 iscritti all’università) e 3 laureati, con un background di studi che spazia dalle scienze all’Informatica, dall’elettronica alla grafica e alla matematica. 

Il corso di formazione recentemente avviato ha una durata di 15 settimane, durante le quali i 24 studenti selezionati parteciperanno a lezioni che si terranno online dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Tutti i partecipanti che porteranno a termine il corso avranno la possibilità di svolgere un colloquio di lavoro con il Gruppo SCAI.

Il programma didattico affronta e approfondisce tematiche come architettura delle applicazioni, fondamenti UX e della tecnologia, testing delle applicazioni e verifica della qualità, applicazioni Aja e basate sul framework Spring, persistenza basata su JPA e Hibernate, SOA e Servizi Web (con casi studio e role-play). 

Il banner a sfondo azzurro della Java Academy organizzata da Gruppo SCAI e Generation Italy

Notizie

Loading…
Loading…