Collaborazione ITS e Gruppo SCAI: un binomio di formazione vincente

Per la tappa del #DigitalTour2021 all’ITS di Torino, Massimiliano Cipolletta ha condiviso l’ottima esperienza di Gruppo SCAI con l’ente. Quest’anno 10 ragazzi che sono stati inseriti in stage hanno rappresentato un valore aggiunto per la loro preparazione tecnica, l’attitudine al team working e l’aggiornamento digitale. 8 di loro proseguiranno il percorso in ambito #Cybersecurity, Cloud e Backend nelle sedi di Milano e Torino. Ci siamo messi in gioco anche come docenti per il corso sul Cloud. Un’occasione per sviluppare la propria preparazione in un’altra prospettiva!

Torino, 23 Giugno 2021

Da qualche anno il Gruppo SCAI ha intrapreso un’importante collaborazione insieme a  ITS ICT Foundation for Information and Communication Technologies. Un percorso in sinergia grazie al continuo scambio di competenze incentrate sull’Innovazione tecnologica. 

Primo ente di formazione in Italia in ambito ICT, l’ITS di Torino garantisce un’attenta selezione in ingresso ed un continuo monitoraggio da parte dei tutor. Permette quindi di formare risorse valide e motivate in grado di essere sempre aggiornate sui trend digitali, anche grazie ai laboratori tecnologici che l’istituto mette a disposizione durante i percorsi formativi. Percorsi che vengono aggiornati ogni anno, grazie ai feedback concreti delle aziende partner,  così da rispondere al meglio alle esigenze di mercato e disegnare strade di formazione che prendono il via da bisogni reali. 

In occasione dell’evento #DigitalTour2021, in uno speech con il Direttore Giulio Genti,  il nostro CEO Massimiliano Cipolletta ha condiviso l’ottima esperienza di Gruppo SCAI con ITS: “L’innovazione parte dalla formazione e il settore ICT è fondamentale per promuovere uno sviluppo digitale trasversale. Se si punta alla formazione infatti, si riescono a disegnare e proporre dei percorsi di crescita che, davvero, sono centrati sulla persona, sulla capacità di adattarsi al cambiamento e di partecipare allo sviluppo inclusivo di più talenti e competenze”.

Gruppo SCAI conferma infatti, anche quest’anno, la collaborazione virtuosa con ITS, esempio di sinergia tra mondo della scuola e realtà aziendale, di formazione e aggiornamento continui. 

Dieci dei ragazzi che hanno svolto nei nostri team un tirocinio curriculare, si sono dimostrati un valore aggiunto per l’azienda confermando la qualità formativa di ITS. Proseguono ora la loro crescita professionale in Cybersecurity, Cloud o Backend sia nell’headquarter di Torino che negli uffici di Milano, con stage extra curriculari o contratti di apprendistato.

Da un punto di vista HR, Barbara Grossi, Responsabile Formazione a livello Corporate, definisce la cooperazione tra SCAI e l’ente, “Una collaborazione che migliora di anno in anno” – e continua – “I referenti di ITS ci ringraziano per i numerosi inserimenti, ma siamo noi a dover ringraziare loro per l’impegno che mettono nella selezione e nella formazione di questi ragazzi e nell’attenzione che pongono nel seguire le tendenze di mercato.”

Un arricchimento di soft skill ed hard skill che ha una duplice aspetto: l’inserimento della docenza SCAI intrapresa da Paolo Racca di SCAI Finance,  per il corso “Concetti basilari del mondo Cloud”, rappresenta una nuova prospettiva di miglioramento aziendale e di dialogo con i talenti. Uno sguardo in più verso il futuro.  

Il commento di Giulio Genti: “L’alleanza fra il mondo delle imprese e quello dell’istruzione è una delle chiavi per far crescere il paese, un mondo complesso richiede sforzi collettivi e coordinati per raccogliere successi. Cogliamo con entusiasmo la notizia dell’assunzione di ben otto dei dieci ragazzi che hanno svolto il proprio stage presso il Gruppo SCAI, ennesima dimostrazione che il lavoro congiunto di progettazione, erogazione e matching garantisce competitività alle imprese e occupazione ai nostri giovani allievi. In bocca al lupo ragazzi!”

Notizie

04/08/2021
Loading…
Loading…