Articoli

Al Master Cesma la testimonianza di SCAI Finance su Business Intelligence, Data Quality & Financial Reporting

SCAI Finance a Tor Vergata per uno scambio con gli studenti sulla Digital Intelligence attraverso una giornata di lavori insieme ad Amelia Vigliotti, Sergio Scorsoglio, Simona Pastore e Luca Mariani.

Mercoledì 5 luglio SCAI Finance parteciperà al ciclo di testimonianze aziendali sul tema Digital Intelligence organizzato dal MASTER CESMA (Master di II° livello in Customer Experience, Statistics, Machine Learning & Artificial Intelligence).

Presso l’Università di Tor Vergata, Facoltà di Economia, con sede a Roma, come ogni anno, si tengono alcuni incontri a cura delle aziende partner del Master, in cui si illustrano nel dettaglio significative applicazioni di intelligenza digitale nel mondo dell’industria e dei servizi.

Gruppo SCAI parteciperà con una testimonianza dal titolo “L’importanza della data quality nei processi di BI, un esempio pratico con lo strumento Alterix”.

A condividere con gli studenti l’esperienza dei centri di competenza di SCAI in ambito Corporate Financial Risk Management saranno Amelia VigliottiSergio Scorsoglio, Simona Pastore e Luca Mariani.

Tra gli argomenti proposti, il ruolo della data quality all’interno dei processi di analisi. Verrà affrontata la tematica con una introduzione ai concetti di data quality ed esplorato un esempio pratico realizzato attraverso Alteryx Designer, prodotto della Analytics Automation Platform di Alteryx, piattaforma orientata alla trasformazione dei dati in insights attraverso un approccio di self-service data preparation, machine learning, e AI-generated insights.
Seguiranno esercitazioni pratiche che coinvolgeranno direttamente i partecipanti del Master.

Nel pomeriggio verrà affrontato il concetto di People Value e l’importanza del capitale umano per lo sviluppo di un’organizzazione, oltre a:

• Il processo di selezione in SCAI

• Il percorso di stage in SCAI: qualche spunto

• L’importanza delle soft skill nel contesto della consulenza Informatica

• La simulazione di un colloquio.

Sarà anche l’occasione, per i partecipanti che lo desiderano, per presentare il proprio CV alle aziende.

Notizie

Loading…
Loading…