Storie di successo

Stabilità e sicurezza della reta elettrica: SCAI Tecno per Terna

Il centro di competenza software di SCAI Tecno per Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa, per l’implementazione di tool di DSA (Dynamic Security Assessment), un insieme di soluzioni per monitorare la stabilità della rete, rilevare in tempo reale le possibili vulnerabilità della sicurezza e  calcolare vari scenari.

Negli ultimi anni il settore elettrico europeo sta vivendo dei cambiamenti importanti, dall’estensione fisiologica del sistema all’adozione di energie rinnovabili ad alta capacità e alla riduzione dell’impronta carbonica come obiettivi prioritari. 

Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa, è coinvolto in prima linea in questo scenario di trasformazione per il raggiungimento di una società climaticamente neutrale entro il 2050

Tra le principali necessità in tale direzione vi è il rafforzamento della stabilità della rete e dell’integrità del sistema con l’implementazione nuovi strumenti tecnologici in grado di supportare la pianificazione e il funzionamento di attività cruciali. Oltre a ciò è fondamentale coordinare i programmi di manutenzione, evitare situazioni potenzialmente rischiose durante il funzionamento del sistema e definire misure operative post-evento.

Il progetto

Gruppo SCAI è stato coinvolto nel progetto con l’obiettivo di modificare e ricreare la web application DSA (Dynamic Security Assessment).

Il sistema DSA è strategico per TERNA, in quanto utilizzato H24 dalla sala controllo per il monitoraggio della rete elettrica nazionale. La stessa esegue calcoli in regime statico e dinamico in tempo reale, con l’obiettivo di evidenziare condizioni di instabilità o possibili situazioni critiche attraverso simulazioni di malfunzionamento di un qualsiasi elemento della rete elettrica di trasmissione.

La vecchia interfaccia del Sistema DSA (Dynamic Security Assessment) è il risultato di molteplici cicli di sviluppo che, con cadenza annuale, hanno contribuito ad aumentarne le caratteristiche, sia in termini di funzionalità offerte all’utente, sia in termini di quantità di informazioni presentate nei vari display.

L’aumento di complessità ha reso l’interfaccia più fruibile e più vicina alle esigenze di monitoraggio e controllo della Rete di Trasmissione, ma ha anche contribuito alla crescita disordinata dell’architettura, talvolta per rispondere in tempi rapidissimi alle esigenze dell’esercizio, talvolta per conciliare i requisiti funzionali con tempi e costi. Le stesse tecnologie e scelte di progettazione, l’assenza di modularità e di una stratificazione razionale e organizzata ha richiesto sempre più controlli incrociati tra le parti dell’applicativo per prevenire le regressioni e validare la nuova versione. 

La nuova applicazione si proponeva di superare questi limiti, riprogettando l’interfaccia del Sistema DSA secondo tre linee guida principali: la modularità delle pagine grafiche e dei display, con aggiornamento rapido e sicuro di una porzione dell’applicativo e minimo impatto sul resto dell’interfaccia; l’adozione di tecnologie per semplificare e accelerare l’aggiornamento e il deployment delle nuove versioni, e la standardizzazione e condivisione degli elementi grafici tra le pagine e i display interni all’applicativo, nonché la mutua condivisione degli stessi con le interfacce dei simulatori Teseo e Dyana, sviluppate con tecnologia Qt.

I vantaggi

I principali vantaggi possono essere cosi riassunti:

Massima flessibilità per quanto riguarda la manutenzione dei moduli;

Piena compatibilità con le linee guida di Terna esistenti, per quanto riguarda i requisiti grafici;

Utilizzo intuitivo e personalizzabile da parte dell’utente;

Ottime performance di funzionamento mediante una implementazione ottimizzata rispetto alla struttura dati interna.

L’implementazione di software di DSA – Dynamic Security Assessment garantisce al cliente un monitoraggio costante che permette di mantenere la rete affidabile, fornendo risultati accurati. La soluzione è composta da un algoritmo di calcolo che rende i risultati disponibili su un database relazionale a diversi livelli di aggregazione.

L’applicazione si occupa di configurare e schedulare tali elaborazioni e permette l’analisi dei risultati in apposite dashboard di consultazione, che si aggiornano automaticamente in modalità near real time attraverso processi di polling.

Gruppo SCAI ha saputo risolvere i problemi legati alle performance e alla grande mole di dati dividendo i dati storici da quelli operativi, gestendo il partizionamento dei dati, gestendo i processi in modo asincrono e in parallelo e utilizzando viste materializzate per la consultazione dei dati.

Inoltre, ha sviluppato l’interfaccia grafica, realizzando un insieme di portlet Liferay e micro front-end Angular che facilitano la logica di disaccoppiamento e permettono all’utente finale di definire e personalizzare sotto-siti organizzativi/tematici, restituendo di fatto a Terna un’applicazione modularizzata, personalizzabile e scalabile nel pieno rispetto delle esigenze e requisiti iniziali.

schermata di Terna

I punti di forza

Flessibilità operativa su amministrazione e profilazione delle pagine del portale per utente/ruolo/gruppo;

• Gestione semplificata degli utenti e delle policiy di accesso sulla visibilità delle pagine, moduli e contenuti;

Facile personalizzazione dell’aspetto delle pagine web e del loro layout; moduli (portlet) da includere nelle pagine tramite «drag-n-drop»;

Utilizzo intuitivo e UI moderna, orientata alla semplicità, che favoriscono l’adozione della piattaforma;

• Interfacce responsive e compatibilità cross-browser;

Content Management System (workflow di pubblicazione personalizzabili, supporto multilingua) con la possibilità di repository centrale delle informazioni per un accesso immediato da parte degli utenti (es. help page, normative, procedure operative);

• Strumenti di collaborazione preconfigurati e progettati per operare simultaneamente (blog, wiki, forum, chat…).

Fleet Management

Business Intelligence & Big Data Analysis

Big Data

Network Monitoring

SCAI Tecno SYSTEM INTEGRATION
SCAI Tecno è il game-changer nelle tue partite più importanti. Sviluppiamo soluzioni IT integrate, gestiamo infrastrutture, supportiamo processi di digitalizzazione per potenziare i tuoi team e giocare d’anticipo sui mercati più competitivi: Industry 4.0, Manifattura, Servizi e Utility, Finance e Assicurazioni, Web.
SCAI Tecno SYSTEM INTEGRATION
Trasformiamo le idee in processi tecnologici efficaci e prodotti digitali di successo, grazie a buone pratiche e flussi di lavoro comprovati da anni di esperienza sul campo.
Info
Loading…