Storie di successo

PROCS a supporto di P.UN.T.A.C.CAPO.

INFRASTRUTTURA DIGITALE

UX MULTILINGUA

L’iniziativa P.UN.T.A.C.CAPO. (Percorsi UNitari Territoriali Attivi per il Contrasto al CAPOralato per il Centro Nord) mette in atto azioni di prevenzione e di contrasto al fenomeno del caporalato agricolo nel centro-nord Italia.

Sei sono le regioni coinvolte nell’iniziativa: Lazio, Lombardia, Umbria, Veneto, Marche e Toscana. Complessivamente, prevedono un target di utenza di 1.000 cittadini di Paesi terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.

Le attività previste sono molteplici. Si va da seminari di cittadinanza, educazione civica, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro a soluzioni e programmi di integrazione abitativa. Si passa, inoltre, da percorsi di accrescimento delle competenze civico-linguistiche, di educazione e di sicurezza stradale all’erogazione di voucher e contributi abitativi fino all’attivazione di reti territoriali di supporto. A sostegno dell’iniziativa, si inserisce l’utilizzo della piattaforma PROCS per l’erogazione del servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro in agricoltura per il contrasto al fenomeno del caporalato.

Il braccio operativo è costituito da un’infrastruttura digitale in grado di supportare i processi informativi, formativi e di reclutamento dei lavoratori agricoli. Nell’ottica di far fronte a picchi di domanda, fornisce una risposta veloce e concreta all’esigenza dei datori di lavoro di dotarsi di un servizio flessibile a cui rivolgersi nell’immediatezza della necessità della manodopera. 

L’infrastruttura digitale, basata sulla piattaforma PROCS, permette alle aziende di inviare le offerte di lavoro con i profili professionali richiesti attraverso una modalità semplificata e accessibile anche da smartphone, tramite APP per device Android e iOS. Facilita il processo di concertazione e di coinvolgimento di tutti i soggetti territoriali rilevanti e realizza, inoltre, il matching domanda e offerta per la chiamata diretta dei lavoratori ritenuti idonei da parte delle aziende agricole dei territori di riferimento.

Tramite l’app, i lavoratori possono accedere all’offerta formativa civico-linguistica e consultare le offerte di lavoro. Inoltre, possono ricevere aggiornamenti periodici mediante un sistema di notifiche automatiche, aderire alle offerte adeguate al proprio profilo e rendersi disponibili alle preselezioni, previa registrazione. Considerata le molteplici nazionalità dei soggetti, PROCS è sviluppato per fornire un’esperienza utente multilingua, includendo tipologie a scrittura inversa.

L’esperienza Puntaccapo è un’ulteriore conferma dell’efficacia della piattaforma PROCS, che si adatta agevolmente ai requisiti tipici di una piattaforma di collaborazione di nuova generazione, agevolandone la realizzazione e la fruizione tramite i canali digitali.

Procs

SCAI Tecno Soluzioni Applicative
SCAI Tecno è un game-changer nelle partite più importanti sul campo dello sviluppo di soluzioni applicative, della consulenza tecnologica, dei servizi di desktop management, della formazione.
SCAI Tecno Soluzioni Applicative
Scopri come Scai Tecno può essere il tuo partner ideale per giocare d’anticipo su mercati sempre più competitivi e complessi investendo nelle migliori soluzioni IT
Info
Loading…