Storie di successo

Migliorie con l’Industrial IoT

industrial iot

cloud

web app

mobile app

Gateway IoT

Deflagrante quanto trascinante, questo è l’esordio di SCAI Consulting nel mondo Industry 4.0con la presa in carico di un progetto estremamente ambizioso e di valore per l’ambito Industrial IoT.

Insieme a SCM Group, società leader a livello internazionale nella realizzazione di macchinari e impianti per la lavorazione di legno e altri materiali industriali, abbiamo sviluppato un’architettura software che permetta a ogni singola macchina fisica di essere connessa in un sistema intelligente, anche grazie a un Gateway IoT, laddove necessario, consentendone la gestione dei dati, sia dello storico che del flusso in real time.

Garanzia di miglior qualità nel controllo e nei servizi post vendita

Il progetto si è sviluppato su più fasi. Partendo dalla scelta dei protocolli, individuando negli OPC-UA lo standard per la modellazione di macchine comunicanti, si è definito il formato del modello, con la conseguente implementazione del Server OPC-UA su un Machine Simulator per la gestione del flusso dei dati dalla macchina al cloud. La trasposizione in servizi di questa compliance avviene attraverso lo sviluppo di app web/mobile fruibili attraverso supporti desktop, tablet o smartphone. I benefici generati dall’implementazione di questo progetto sono stati sostanziali per il core business della realtà SCM. Viene ora garantita una miglior qualità nel controllo e nei servizi post-vendita sulla singola macchina oltre che su un’intera linea. Per il cliente finale di SCM, l’utilizzatore del macchinario, la filiera produttiva è ottimizzata e totalmente personalizzata

SCAI Consulting Digital Transformation
SCAI Consulting è un passepartout per accedere alle soluzioni più innovative in ambito system integration e Information and Communications Technology (ITC).
SCAI Consulting Digital Transformation
Scopri come Scai Consulting può ottimizzare i processi di business della tua azienda, aiutarti a ridisegnare prodotti e servizi, liberare il potenziale dell’innovazione digitale
Loading…