Storie di successo

L’automazione della produzione manifatturiera con Procs

AUTOMAZIONE
OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI
PROCS

La competitività del reparto produttivo di un’azienda è direttamente proporzionale al valore dei prodotti che realizza. Allo stesso modo, il valore dei prodotti è direttamente proporzionale a quello dei loro componenti e delle loro fasi di lavorazione. 

Per massimizzare l’impatto positivo sull’intero processo produttivo di un’azienda, in termini di efficienza e qualità, è pertanto utile un intervento di automazione e digitalizzazione dei cicli di lavorazione. Questo è particolarmente efficace per la manufacturing industry, come nel caso del Cliente, una PMI del settore, che ha chiesto supporto a Gruppo SCAI per velocizzare i processi in magazzino, per abbattere il più possibile i costi e coinvolgere a livello operativo e in modo collaborativo tutti gli addetti ai lavori.

La soluzione realizzata per rispondere all’esigenza del Cliente, basata sulla piattaforma PROCS, interviene proprio sul processo produttivo, fornendo gli strumenti per la definizione, la gestione operativa e il monitoraggio dei cicli di lavorazione ai diversi attori coinvolti nel processo.

Partendo dalle informazioni relative alle commesse di produzione, il sistema genera il modulo che evidenzia le fasi di lavorazione da eseguire, i materiali grezzi e i macchinari da utilizzare in ogni fase. Per ultimo, produce le etichette con i barcode associati.

Sulla base di tali dati, gli addetti alla produzione prelevano il materiale grezzo e lo etichettano. Lo trasportano quindi nell’area di produzione e segnalano la presa in carico della lavorazione, utilizzando un terminale touch-screen. Questo consente l’attivazione della lettura del proprio badge e dei barcode del materiale e del macchinario da utilizzare. La stessa procedura viene anche utilizzata per segnalare eventuali interruzioni della lavorazione, consentendo una puntuale rilevazione dei tempi di lavorazione

L’addetto al controllo della produzione, infine, dispone di una dashboard tramite la quale può effettuare il controllo di avanzamento della produzione e la verifica di tempi e costi di produzione, confrontandoli con i dati previsionali. Ogni figura all’interno del processo di produzione dispone di un’interfaccia utente personalizzata per ogni ruolo utente specifico. L’insieme delle operazioni generate dalla piattaforma Procs rappresenta una soluzione completa che concorre, pertanto, all’automazione delle attività, riducendo i costi operativi. Non solamente le attività manuali vengono automatizzate: ogni singola fase di lavoro si integra in un flusso più ampio, senza soluzione di continuità.

Support

Agile

Application Design

Web Development

SCAI Tecno Soluzioni Applicative
SCAI Tecno è un game-changer nelle partite più importanti sul campo dello sviluppo di soluzioni applicative, della consulenza tecnologica, dei servizi di desktop management, della formazione.
SCAI Tecno Soluzioni Applicative
Scopri come Scai Tecno può essere il tuo partner ideale per giocare d’anticipo su mercati sempre più competitivi e complessi investendo nelle migliori soluzioni IT
Info
Loading…