Storie di successo

La trasformazione digitale del processo di pagamento nella PA

piattaforma digitale

procs

Il Gruppo SCAI ha realizzato una piattaforma digitale per la gestione del processo di acquisizione, controllo ed approvazione dei pagamenti effettuati dalla Regione Campania a fronte dei servizi erogati dagli operatori accreditati nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

L’iniziativa si colloca nel processo di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, che mira a ridurre i costi e a rendere i servizi più efficienti attraverso l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali in grado di rendere più dinamici i flussi di lavoro.

La soluzione, basata sulla piattaforma PROCS, orchestra la gestione del processo di pagamento relativo alle attività erogate dalle Agenzie per il Lavoro e dai Soggetti Promotori su programmi di investimento pubblico. Mira a favorire la collaborazione tra i soggetti coinvolti: operatori privati accreditati (utenti abilitati alla registrazione delle istanze – o processi – di pagamento), dirigenti accreditati, abilitati alla funzionalità di associazione delle istanze inviate a operatori accreditati ad acquisire i dati necessari alle richieste di pagamento.

Il sistema consente la gestione end-to-end del processo, interagendo con sistemi esterni, cliclavorocampania per la gestione del programma Garanzia Giovani, e S.U.R.F., sistema di scambio elettronico dei dati tra le Autorità responsabili dei Programmi, gli Organismi Intermedi ed i Beneficiari dei programmi a titolarità della Regione. 

Le caratteristiche multi experience e process-based di PROCS  facilitano la collaborazione proattiva tra tutti gli attori coinvolti. La digitalizzazione dei pagamenti viene favorita anche tramite notifiche push, e-mail, nonché tramite l’utilizzo combinato di app mobile e sito web

Il controllo finanziario degli investimenti è così reso possibile da una dashboard che evidenzia in tempo reale i fondi erogati e il residuo disponibile per ciascun programma ammesso a finanziamento.

Digitalizzare, in questo specifico contesto, significa anche garantire un efficace monitoraggio dello stato di avanzamento delle singole pratiche di pagamento, grazie a una soluzione tecnologica declinata appositamente per la PA.

Support

Agile

Application Design

Web Development

SCAI Tecno Soluzioni Applicative
SCAI Tecno è un game-changer nelle partite più importanti sul campo dello sviluppo di soluzioni applicative, della consulenza tecnologica, dei servizi di desktop management, della formazione.
SCAI Tecno Soluzioni Applicative
Scopri come Scai Tecno può essere il tuo partner ideale per giocare d’anticipo su mercati sempre più competitivi e complessi investendo nelle migliori soluzioni IT
Info
Loading…