Storie di successo

La gestione del patrimonio immobiliare nazionale di Poste Italiane

interventi manutentivi

REALGIMM FACILITY

RealGimm, soluzione sviluppata per la gestione di un elevato numero di patrimoni immobiliari, è in esercizio per Poste Italiane dal 2008. 

Attualmente sono circa 17.000 gli immobili censiti nel sistema, di cui 8.000 sportelli, con la completa copertura di tutto il territorio nazionale. 4,5 milioni di metri quadri gestiti, con più di 300.000 impianti e 600 ditte di manutenzione edile-impiantistica e/o servizi vari che utilizzano il sistema. 

Gli sviluppi nel tempo

Negli ultimi anni è stato notevole l’incremento degli interventi eseguiti con RealGimm, con qualche milione di ticket d’intervento e oltre 600 milioni di spesa nell’ultimo decennio per la gestione manutentiva e messa a norma degli edifici di Poste Italiane.

Evoluzione tecnologica

è stato sviluppato e potenziato l’interfacciamento con dispositivi mobile per la gestione dei ticket di intervento e delle schede di manutenzione da parte dei fornitori e del personale interno (Building Manager) attivo sul territorio attraverso una APP integrata con RealGimm.

Potenziamento moduli e integrazione con altri processi aziendali

è stata sviluppata e potenziata l’integrazione con il Business Process Management aziendale (BPM) e con la contabilità (SAP), con copertura completa di tutti i processi degli interventi manutentivi (dalla richiesta di acquisto fino alla contabilizzazione dell’intervento).

Controllo delle performance dei fornitori

calcolo e applicazione di KPI, SLA, bonus malus e valutazione qualitativa tramite compilazione di moduli di Customer Satisfaction.

I punti di forza

RealGimm consente una gestione completa di tutte le attività di Facility Management, con il quale il cliente può monitorare lo stato del proprio patrimonio immobiliare su tutto il territorio nazionale e i livelli di servizi manutentivi a vari livelli affidati in outsourcing.

I dati di ogni singolo intervento sono sempre aggiornati e consentono di assumere decisioni strategiche sulla base di maschere user friendly che visualizzano un quadro completo della situazione. RealGimm, grazie al concorso sinergico della Direzione tecnica, dei Building Manager, del contact center e dei fornitori, che interagiscono sia da postazione fissa sia da palmare e/o smartphone, consente di diminuire sensibilmente i tempi di intervento, migliorare il servizio complessivo. Fornisce, inoltre, alla Direzione immobiliare di Poste i dati e gli strumenti utili all’adozione di decisioni strategiche di medio e lungo periodo.

Pur movimentando centinaia di migliaia di dati per decine di migliaia di utenti che agiscono da ognuno degli 8.000 Uffici Postali, nonché Data Center e CMP sparsi sul territorio nazionale, le performance di RealGimm si mantengono elevate e i workflow dei processi si mantengono lineari e coerenti, con riscontri positivi dai vari attori coinvolti.

La diffusione di poste italiane in Italia

RealGimm è supportato da funzioni di ricerca evolute, stampe a supporto (con possibilità di invio direttamente alla mail dell’utente) e sistemi di email-alert e di iterazione a sistema come segnali sonori e messaggi. Prevede inoltre un meccanismo di archiviazione dati per poter avere elevate prestazione sulle transazioni (Archive and Purge).

Possibili sviluppi futuri – tra proposte e desiderata del cliente

• Introduzione di QR Code per l’identificazione delle componenti impiantistiche per consentire un’immediata lettura da sistemi mobile delle caratteristiche dell’impianto
• Fornitura del modulo di RealGimm-Energy Management, con l’inserimento dei dati e la valutazione dei consumi dei vari Asset immobiliari
• Fornitura del modulo RealGimm-Space e RealGimm-BIM che consente la gestione delle superfici e/o volumi degli immobili per potenziare la ripartizione dei costi secondo driver customizzabili
• Fornitura di RealGimm-Property per un utilizzo completo di tutti i processi di gestione dei contratti di affitto attivi-passivi
• Integrazione massiva della gestione della manutenzione programmata alla consistenza impiantistica migliorando l’attuale gestione tecnica-manutentiva
• Introduzione di nuovi stati della manutenzione programmata e della manutenzione a guasto, con l’interazione di nuovi soggetti all’interno di RealGimm allargando il perimetro dei fornitori

Scopri REALGIMM

Bandi

Facility Management

Property Management

SCAI Consulting Digital Transformation
SCAI Consulting è un passepartout per accedere alle soluzioni più innovative in ambito system integration e Information and Communications Technology (ITC).
SCAI Consulting Digital Transformation
Scopri come Scai Consulting può ottimizzare i processi di business della tua azienda, aiutarti a ridisegnare prodotti e servizi, liberare il potenziale dell’innovazione digitale
Info
Loading…