L’ispezione di Banca d’Italia, in ambito Anti Money Laundering (AML), avvenuta presso l’istituto di credito italiano Mediobanca S.p.A., ha reso necessario prevedere un nuovo software volto a ottimizzare lo svolgimento degli adempimenti finalizzati alla prevenzione e al contrasto del riciclaggio di denaro. L’ispezione ha ritenuto necessario intraprendere un percorso di adeguamento, remediation ed enhancement a supporto dei processi di onboarding/KYC, profilazione della clientela e Transaction Monitoring delle divisioni Private e CIB.
Gruppo SCAI ha messo a disposizione del cliente una figura con una forte esperienza in ambito di Project Management in grado di supportarlo nelle attività di governance e di monitoraggio oggetto dell’iniziativa.

La figura professionale segue quotidianamente il cliente nelle attività di revisione e di interpretazione di business requirement, analisi funzionale, analisi tecnica, fase implementativa, fase di test e go-live portando come valore aggiunto la capacità di gestire, in un contesto così ampio quale l’antiriciclaggio, il coinvolgimento di molteplici aree interne al mondo MIS.
Gruppo SCAI, inoltre, supporta il cliente nell’individuazione di ogni tipo di nuova richiesta da gestire per ampliare il raggio di operatività durante le fasi progettuali.
Inoltre, favorisce l’interazione dell’area IT Risk con le altre piattaforme applicative del gruppo (System Integration, Anagrafe, DWH), creando e mantenendo un ambiente di lavoro sereno e solido che consente in maniera celere ed efficace il raggiungimento degli obiettivi di business e quelli progettuali.
Competenze Applicate

Change Management

Agile
