Storie di successo

Gestione del rischio di credito: analisi funzionale e data scouting

RWA

MARKET RISK

A seguito del finding BCE, rilevazione ufficiale sullo stato di salute economico, e nell’ambito di una on-site inspection sulla gestione del rischio di credito, il cliente, importante gruppo bancario, ha individuato la necessità di disporre di una procedura informatica interna per monitorare mensilmente gli andamenti dei Risk Weighted Assets (RWA). 

Gruppo SCAI ha condotto l’attività di analisi funzionale e data scouting alla base dell’implementazione del progetto.

Un team altamente specializzato ha supportato il cliente, in primo luogo, nell’analisi del contesto normativo di riferimento e, quindi, nella produzione di un documento funzionale di implementazione del calcolo RWA basato sulla metodologia di calcolo standard (STD Approach) e normato secondo il regolamento comunitario prudenziale Capital Requirements Regulation (CRR).

Inoltre, i nostri specialist hanno avuto modo di contribuire anche all’interpretazione dei requisiti e delle metodologie di calcolo, sia in ambito Market Risk che Credit Risk: il gruppo bancario è stato in grado di acquisire una conoscenza funzionale dettagliata e di riuscire a interpretare, ottimizzare e velocizzare le analisi di dettaglio sul perimetro dei prodotti di interesse, costituito per la parte di Credit Risk dal portafoglio Mutui e Factoring, per quello Market dal portafoglio azionario e obbligazionario.

In seguito alla fase di analisi, il team SCAI ha svolto ulteriori attività di data scouting, in particolare quelle relative alle tabelle di proprietà del cliente. Oltre ai noti benefici che è stato in grado di vedere sin dalle fasi iniziali della collaborazione con SCAI, il Gruppo bancario ha così potuto mappare i dati di input in suo possesso e individuare celermente, nonché colmare, eventuali gap informativi, ottenendo la garanzia di un perfetto time to market, sia dal punto di vista della compliance sia dal punto di vista delle esigenze di business.

Technical Expertise

Compliance Audit

SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica ed aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Info
Loading…