Storie di successo

Gestione del Key Information Document

Gestione DEI Kid

Con l’introduzione della normativa MIFID 2 è stata imposta l’adozione di una serie di nuove norme e regole che hanno portato il mercato assicurativo a doversi adeguare. Tra le novità ci sono i KID, (Key Information Document), una documentazione necessaria per tutti i PRIIP (Packaged Retail and Insurance-Based Investment Products), prodotti assicurativi e di investimento pre-assemblati. Questo documento riporta in modo sintetico i principali dati relativi a un investimento che deve essere espresso, secondo normativa, con una terminologia facilmente comprensibile.

La divisione del Gruppo bancario, costituita da quattro compagnie, tre delle quali operanti sul territorio italiano e una in Irlanda, ha deciso di realizzare un progetto unico attraverso la sintesi delle esigenze delle singole compagnie, in linea con i requisiti della nuova normativa.

SCAI Finance si è dedicata all’implementazione di questo sistema che è diventato operativo all’interno del Gruppo dal 2019. In questo modo è stato possibile realizzare la totale automazione del ciclo di produzione e di gestione dei KID, in precedenza redatto manualmente, introducendo criteri omogenei e controllati di calcolo, e ha inoltre permesso una drastica riduzione delle attività manuali in carico agli utenti.

SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica ed aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Loading…