assessment
MIGRAZIONE
SAP S/4Hana
L’aggiornamento dei sistemi ERP è fondamentale per garantire la competitività delle aziende, che possono ottimizzare le prestazioni con garanzie di sicurezza e conformità con le norme vigenti.
La conversione a SAP S/4HANA rappresenta un passo delicato, ma necessario per modernizzare i propri sistemi ERP e sfruttare le nuove funzionalità offerte dalla Suite SAP.
Questo processo richiede un approccio progettuale accurato, che parte da una dettagliata analisi preliminare e da una pianificazione attenta per garantire una transizione fluida e senza ostacoli.
Per un Cliente Leader nel Settore Food & Beverage, SCAI FAST, Società del Gruppo SCAI, ha applicato il proprio approccio metodologico per un corretto assessment preliminare a un progetto di conversione a SAP S/4HANA.
L’azienda, che utilizza SAP ECC da oltre un decennio, con l’evoluzione del mercato e la necessità di una maggiore efficienza operativa, ha riconosciuto l’esigenza di adeguare il proprio sistema gestionale SAP per crescere in termini di efficienza, sicurezza e competitività. L’attività SCAI ha garantito una transizione fluida, senza interruzioni significative nelle operazioni quotidiane.
L’approccio SCAI ha guidato il cliente nell’assessment definendo obiettivi, team e tempistiche, con un’attenta valutazione dell’infrastruttura IT e una proiezione accurata dei costi di migrazione. Sono stati stabiliti i requisiti di business, mappati i processi aziendali e condotta una gap analysis per pianificare azioni correttive. La roadmap ha suddiviso il processo in fasi ragionevolmente attuabili, supportando la gestione del cambiamento. Il processo di revisione finale ha assicurato l’allineamento degli stakeholder e la correttezza dei dati, mentre il personale è stato accompagnato nel percorso con sessioni di formazione e materiali dedicati.
Close up: vantaggi
La migrazione a SAP S/4HANA, con un corretto approccio metodologico ed un Assessment preliminare, comporta sicuramente una serie di benefici tra cui:
- Supporto nelle valutazioni della futura implementazione SAP (Cloud vs On Premise).
- Ottimizzazione delle prestazioni e dei processi aziendali.
- Miglioramento dell’analisi dei dati in tempo reale.
- Riduzione della complessità del sistema e dei costi operativi.
- Migrazione senza interruzioni significative nelle operazioni aziendali.
Un assessment ben pianificato e organizzato, per una conversione a SAP S/4HANA permette di minimizzare i rischi, ottimizzare le risorse e massimizzare i benefici per l’organizzazione. In questi casi, affidarsi a un partner strutturato e con una solida esperienza in quest’ambito fa la differenza in termini di competitività, efficienza e sicurezza.