Storie di successo

Accompagnare gli esercenti verso la maturità digitale: una community per Digitale Sottocasa

community platform

FORMAZIONE E PARTNERSHIP

nuovi modelli di business per le pmi

Una community digitale per offrire ai commercianti servizi, strumenti e formazione: per rispondere a questa esigenza, Gruppo SCAI ha messo a disposizione una piattaforma social costruita per condividere comunicazioni e competenze. Uno strumento dedicato agli esercenti associati per supportarli e accompagnarli nel processo di transizione digitale che nasce da una più ampia strategia delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese e degli obiettivi del Piano Nazionale Transizione 4.0. 

Nasce così Digitale Sottocasa, un progetto di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e Punto Impresa Digitale in collaborazione con ASCOM Confcommercio, Confesercenti, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Torino) e Torino Wireless.

Il progetto Digitale Sottocasa si pone l’obiettivo di coinvolgere piccole e medie imprese nella crescita delle competenze digitali tramite un programma di supporto personalizzato, promuovendo i servizi della rete degli attori coinvolti e creando partnership strategiche all’interno del programma. Lo scopo: sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’interazione diretta con gli utenti, come previsto dal Network nazionale Impresa 4.0 e dai PID (Punti Impresa Digitale).

Grazie alla proficua collaborazione tra Torino Wireless, Infocamere e Gruppo SCAI, il servizio è stato reso operativo con tempistiche sfidanti e ottimi risultati. In pochi mesi di utilizzo, la piattaforma si è confermata un’opportunità di raccolta e analisi di dati qualificati e aggiornati per strategie condivise di promozione territoriale. Si tratta, inoltre, di un’occasione per sperimentare un modello di collaborazione tra le Associazioni di categoria in stretta sinergia con i settori della Camera di commercio che si occupano di supporto alla digitalizzazione: un progetto pilota potenzialmente replicabile su altri territori e in altri settori, soprattutto quelli correlati al mondo del commercio di prossimità, da tutelare e orientare sui nuovi modelli di business abilitati dal digitale.

Digitale Sottocasa ha raggiunto gli obiettivi di coinvolgimento e iscrizione, con circa 650 esercenti coinvolti, anche attraverso il contatto diretto – considerata la forte impronta territoriale e le minime competenze del target – e oltre 400 profili registrati. Tra i contenuti della piattaforma maggiormente visualizzati ci sono proprio quelli che riguardano il processo di accompagnamento al digitale: per questo sono state previste le figure degli Assistenti Digitali, che si occupano della fase di onboarding e di facilitare la crescita della maturità digitale.

Digitale Sottocasa consente inoltre di somministrare corsi di formazione, webinar e coaching specialistico grazie a YOU ‘R US, lo strumento collaborativo per la community scalabile, modulabile e responsive sviluppato da SCAI Consulting su cui si basa la piattaforma.

Business Partner

Contenuti di qualità accompagnano nella trasformazione gli esercenti che hanno ancora scarsa dimestichezza con gli strumenti digitali. Con i sondaggi, ad esempio, è possibile raccogliere informazioni e dati sulle reali esigenze degli iscritti, comprendere difficoltà e necessità per tarare i servizi in modo ottimale. Digitale Sottocasa è anche luogo di condivisione e scambio di informazioni, che mette in risalto le iniziative della Camera di Commercio nate per favorire il business degli esercenti, nonché una vetrina per questi ultimi, che possono così aumentare la propria visibilità. 

Tra le evoluzioni future previste, l’implementazione di nuove funzionalità sulla piattaforma, il miglioramento dell’usabilità, l’attivazione di nuovi servizi di interesse, la caratterizzazione e segmentazione dei contenuti per tipologia di utenza, l’attivazione di meccanismi di retention per mantenere la relazione (notifiche push, e-mail, integrazione con i social network, link a eventi, incontri one to one), la creazione di meccanismi di incentivazione attraverso crediti.

Sviluppo Web

Sviluppo Mobile

App Maintenance

Sviluppo Applicativo

SCAI Consulting Digital Transformation
SCAI Consulting è un passepartout per accedere alle soluzioni più innovative in ambito system integration e Information and Communications Technology (ITC).
SCAI Consulting Digital Transformation
Scopri come Scai Consulting può ottimizzare i processi di business della tua azienda, aiutarti a ridisegnare prodotti e servizi, liberare il potenziale dell’innovazione digitale
Info
Loading…