La consapevolezza dei rischi cyber aiuta le aziende a limitare e mitigare le vulnerabilità e a promuovere una cultura della cybersicurezza a tutti i livelli aziendali.
Negli ultimi anni, gli attacchi informatici si sono concentrati sempre più sul punto debole della catena difensiva: il fattore umano. Oggi, organizzazioni pubbliche e private sono quindi più propense e interessate a formare i propri dipendenti e collaboratori all’utilizzo corretto delle tecnologie digitali per costruire un sistema di cyber sicurezza valido ed efficiente.
Proprio questa la missione di Cyber Guru, realtà italiana oggi in espansione anche all’estero, specializzata in corsi di formazione a tema sicurezza informatica: agire efficacemente sul fattore umano, trasformandolo da anello debole a prima linea di difesa contro il crimine informatico.
SCAI Partners, dapprima reseller ufficiale Cyber Guru, ha deciso di affiancare l’azienda stringendo una partnership che prevede un percorso affiancato di impegno e forte interesse per la promozione e la concretizzazione di una cyber security awareness efficace.
L’esigenza più sentita dalle due organizzazioni è proprio quella di fornire una consapevolezza reale dei rischi cyber, sia per il singolo dipendente che per l’azienda, tramite una modalità di apprendimento concreto dei cyber risk lontana dalla formazione tradizionale. Un’adeguata preparazione teorica e pratica migliora la capacità di prevenire le minacce cyber e contribuisce a rafforzare i benefici derivanti dall’adozione di soluzioni tecnologiche di sicurezza. Oltre a essere decisiva per limitare il verificarsi di incidenti cyber, la cyber security awareness aiuta pertanto a comprendere l’utilità di best practice aziendali proteggendo al meglio le aziende e i loro business.