Insight

Tracciabilità e Blockchain: gestire la catena del freddo

L’implementazione di un processo di Supply Chain Management tramite l’IoT come elemento abilitante

Secondo la normativa ISO 8402, la tracciabilità è la “capacità di tracciare la cronologia, l’applicazione o la posizione di un’entità mediante identificazioni registrate”.

Tracciabilità significa anche, potenzialmente, creare trasparenza nelle catene di approvvigionamento

Le attuali soluzioni centralizzate di tracciabilità non sono ideali per la supply chain poiché esposte a molti problemi (la manipolazione dei dati, il single point of failure, ecc). 

La blockchain, la tecnologia basata su ledger distribuiti e crittografia, sta invece guadagnando popolarità con le sue vaste applicazioni in numerosi campi, in particolare proprio nella gestione della catena di approvvigionamento. 

Tecnicamente, la blockchain è un libro mastro decentralizzato e distribuito dove le informazioni possono essere registrate in modo sicuro. Le soluzioni di tracciabilità basate su questa tecnologia possono infatti contribuire a risolvere i difetti di quelle centralizzate. Per tale motivo, le aziende hanno già iniziato a incorporare la blockchain nelle proprie attività di supply chain al fine di migliorare la trasparenza attraverso il monitoraggio e la tracciabilità degli eventi. 

Tra i vari ambiti in cui è possibile applicare in modo pratico la blockchain, vi è il settore medicale.

SCAI Itec, ad esempio, si è occupata di implementare soluzioni utili alla gestione della catena del freddo per il trasporto medicinali: questo caso si è dimostrato come le soluzioni di tracciabilità blockchain influenzano la visibilità di vari asset nelle reti di distribuzione della catena di fornitura e di come alcune tecnologie – come l’IoT e gli smart contract – possono combinarsi in maniera efficace tramite l’uso della blockchain.

La rete della catena del freddo è composta da un numero potenzialmente illimitato e configurabile di attori (produttore, acquirente, trasportatori, magazzinieri, ecc.), tutti allo stesso modo responsabili per il monitoraggio della qualità dei prodotti

Non certamente per mancanza di fiducia nei loro confronti, ma a fini di trasparenza, è possibile mettere in atto accortezze particolari per gestire la qualità durante tutto il flusso grazie a queste nuove tecnologie.

Alla spedizione, ad esempio, è oggi possibile collegare dispositivi IoT in grado di misurare la temperatura e l’umidità in modo tale da facilitare il monitoraggio in tempo reale dell’ambiente in cui la medicina è conservata. Sempre in real time, è possibile effettuare la raccolta dei dati e la trasmissione alla rete blockchain. Quest’ultima, grazie all’opera di monitoraggio implementata, potrà segnalare anomalie alla conformità dei prodotti e applicare penalità tramite l’uso di smart contract.

Uno degli esempi più importanti che fa emergere il beneficio di una simile soluzione è quello della catena di approvvigionamento dei vaccini. La loro diffusione nei paesi in via di sviluppo e in quelli non sviluppati è tuttavia molto limitata a causa della mancanza di una corretta gestione del sistema della catena del freddo. 

In particolare, SCAI Itec sfrutta le nuove possibilità offerte dalla blockchain per implementare un sistema di monitoraggio della catena del freddo centrato sui dati in tempo reale per monitorare in modo continuo il processo di distribuzione e trasporto del vaccino. Il sistema proposto fornisce la caratteristica unica di creare e gestire le singole fasi del trasporto del medicinale, insieme alla supervisione regolare della temperatura e dell’umidità del vettore. In aggiunta a questo, i componenti hardware e software sono in grado di tracciare anche la posizione del vettore. 

Tracciabilità e tecnologie IoT consentono così di implementare sistema efficace per aumentare l’efficacia della copertura del vaccino nelle regioni remote e difficilmente raggiungibili, grazie al monitoraggio remoto dell’intero processo e la totale trasparenza nel processo di distribuzione.

SCAI Itec Big Data e sistemi informatici
Scai Itec offre dalla fornitura di risorse professionali alla realizzazione di sistemi informatici, dall’assistenza sistemistica alla formazione.
SCAI Itec Big Data e sistemi informatici
Scopri i servizi informatici all’avanguardia di Scai Itec in ambito Enterprise Application Modernization & Managed Services
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

Loading…