Insight

RealGimm: dalla gestione di grandi patrimoni immobiliari alle più attuali sfide di System Integration

UNA PIATTAFORMA ALTAMENTE SCALABILE, SVILUPPATA PER LA GESTIONE DI UN ELEVATO NUMERO DI PATRIMONI IMMOBILIARI E PROIETTATA VERSO LE OPPORTUNITÀ INNOVATIVE DEI SERVIZI DI FACILITY

Sviluppato come strumento per la gestione del patrimonio immobiliare, RealGimm è un sistema che adotta il modello IWMS (Integrated Workplace Management System), una piattaforma in continua evoluzione, arricchita da integrazioni IoT che la posizionano come riferimento in ambito Real Estate, mercato in cui l’ottimizzazione dei processi in tema di Facility rappresenta una priorità assoluta.

RealGimm si integra con diverse tipologie di sistemi presenti sul mercato (contabilità, BI, ticketing, controllo di gestione) e utilizza una specifica APP Mobile per la gestione degli interventi di manutenzione in mobilità supportando diverse tipologie di dispositivi (smartphone, tablet, ecc.). RealGimm facilita le operazioni legate all’acquisizione e/o alla cessione di grandi patrimoni immobiliari e fornisce strumenti di analisi e pianificazione strategica di investimenti e programmazione della manutenzione

Una piattaforma integrata – integrabile con prodotti di terze parti (Sistemi GIS, Sensori e orchestratori IoT, Piattaforme di Big Data Analytics) – sviluppata per gestire con un unico strumento tutti i processi immobiliari, semplificando gli aspetti amministrativi, fiscali, di budget e controllo di gestione, dai più tradizionali in area Property (anagrafiche, amministrazione, contratti di locazione, processi di fatturazione) alle attività di area Facility (interventi di manutenzione, contratti di servizi, gare di appalto, consistenza impiantistica, manutenzione programmata), fino ai grandi interventi di Engineering (gestione del cantiere, ordini ai professionisti, contratto di appalto).

Per soddisfare in maniera incrementale le esigenze funzionali legate ai processi dell’ambito Real Estate, RealGimm si è recentemente integrato con un BIM leader di mercato, creato per accompagnare l’intero ciclo di vita di un immobile. Il BIM (Building Information Modeling) prevede la modellizzazione di immobili con sistemi CAD a partire da informazioni architetturali e strutturali, permettendo di descrivere gli asset immobiliari e impiantistici e fornendo all’utente una navigazione basata su planimetrie di tipo 2D/3D.

Il BIM eredita dal CAD (Computer Aided Design) la componente grafica che permette di visualizzare l’immobile nella sua totalità oppure per singolo componente: dalla struttura globale agli elevatori, passando per le diverse facciate, gli impianti di riscaldamento e ogni altro elemento di interesse nella gestione e nella manutenzione.

Grazie all’integrazione, sono possibili la navigazione e l’individuazione di tipologie di oggetto/asset all’interno di uno specifico settore dell’immobile, il richiamo dei dati per caratteristiche, interventi, schede di manutenzione o foto, il calcolo delle superfici interessate e una gestione più semplice dei servizi relativi all’area Facility, dalla manutenzione preventiva agli interventi on demand, dal controllo SLA dei servizi erogati al calcolo della prefatturazione. L’introduzione di usBIM in un software di Real Estate Management come RealGimm permette di recuperare le informazioni planimetriche e spaziali per correlarle all’immobile, restituendo così tutti gli aspetti legati alla collocazione geografica e alle informazioni di natura giuridica, amministrativa, fiscale e di ripartizione dei costi.

Tra i vantaggi dell’implementazione BIM su RealGimm, l’incentivo a una collaborazione più semplice e intuitiva tra professionisti differenti (studi e ditte edili, aziende di manutenzione e arredamento, consulenti fiscali) e una serie di benefici e vantaggi per il management: un unico sistema di data entry che consente di aggiornare entrambi i sistemi, la facilità nell’individuazione degli asset strategici e la condivisione immediata dei dati.

RealGimm presenta caratteristiche di scalabilità e configurabilità che permettono di adattarlo per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di clienti. La configurabilità dell’engine che elabora la pianificazione dei servizi di manutenzione e pulizia, nonché la gestione dell’inventario e dei fornitori, fornisce al cliente un potente strumento che consente la razionalizzazione dei costi e un risparmio di tempo.

La scalabilità del prodotto consente di gestire patrimoni complessi (60.000 unità immobiliari e oltre 1 milione di ticket in otto anni di interventi). Scelto con soddisfazione negli anni da realtà importanti, tra cui Poste Italiane, il sistema RealGimm nel tempo si è arricchito di una serie di funzionalità che lo ha reso un prodotto completo, innovativo, leader in ambito Real Estate.

Scopri RealGimm

SCAI Consulting Digital Transformation
SCAI Consulting è un passepartout per accedere alle soluzioni più innovative in ambito system integration e Information and Communications Technology (ITC).
Key Contact
Giancarlo Buiatti
SCAI Consulting Digital Transformation
Scopri come Scai Consulting può ottimizzare i processi di business della tua azienda, aiutarti a ridisegnare prodotti e servizi, liberare il potenziale dell’innovazione digitale
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

25/01/2022
Loading…