Insight

La formazione trasversale: persona, team, mercato

In SCAI Fast puntiamo su percorsi di crescita strutturati, temi di innovazione tecnologica e processi di business per alimentare l’anima innovativa e imprenditoriale di ogni talento del nostro team. Alcune proposte tra hard & soft skill

L’aggiornamento delle competenze professionali, indispensabile per tenere il passo con lo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie nella gestione dei processi aziendali, è un trend topic per le aziende del settore ICT. Ma non esiste un modello di formazione standard e adattabile a tutti per individuare le soluzioni più efficaci ed efficienti in un determinato contesto lavorativo. 

L’approccio del training on the job è sempre più utilizzato all’interno delle organizzazioni. I team sono messi alla prova sia a livello di soft skill che a livello di competenze tecniche e specifiche, proprio perché ci si mette in gioco sul campo. Il metodo dell’imparare mentre si fa non è del tutto sufficiente a garantire la crescita di un professionista: in alcuni casi potrebbe limitare la formazione del singolo se le priorità e le scadenze del progetto prendono il sopravvento. Frenare l’autonomia della singola persona impatta inevitabilmente anche sulle performance di progetto e riduce l’efficienza per l’intera azienda.

Se il training on the job non basta, anche i corsi di formazione proposti devono essere ripensati e cuciti su misura del team, della propria realtà aziendale e del peculiare mix di competenze che garantisce i risultati, non solo in termini di hard skill ma anche tenendo conto dello sviluppo dei singoli talenti e della loro unicità. 

A partire da queste riflessioni, SCAI FAST investe in percorsi di formazione il più possibile personalizzati tailor made.

Un training basato sulle caratteristiche e le capacità di ogni singola risorsa, per valorizzare il talento, rispettando gli interessi, le inclinazioni e le attitudini personali. Il risultato è una maggiore consapevolezza del proprio potenziale, una maggiore autonomia lavorativa e un beneficio diretto nei progetti strategici aziendali.

Quali sono le nostre proposte? In SCAI FAST abbiamo scelto di scommettere su due aspetti principali:

1.       Formazione Tecnica 

Puntiamo su percorsi di crescita strutturati, temi di innovazione tecnologica e processi di business, per alimentare l’anima innovativa e imprenditoriale che caratterizza ogni persona del nostro team, nel rispetto del tempo impegnato nelle attività progettuali e non ultimo, il tempo libero.

Ogni percorso è guidato, oltre che dal team Risorse Umane, dai nostri tutor senior, con esperienza diretta in progetti altamente strategici, a supporto delle figure junior. Lavoriamo inoltre in partnership con enti formativi autorizzati alle certificazioni in SAP, SAP Activate, Project Management, con focus sulle metodologie AGILE, SCRUM, SAFe, DEVOPS, ITIL e non solo.

2.       Formazione Trasversale 

Sviluppare ottime abilità tecniche non è abbastanza per eccellere e distinguersi ed essere competitivi sul mercato. I professionisti di oggi hanno bisogno di affinare una certa sensibilità nel cogliere l’evoluzione del business e nell’adattarsi ai cambiamenti nelle modalità di lavoro (da remoto/in ufficio).

Vogliamo migliorare di giorno in giorno nell’erogazione di corsi orientati anche alla comunicazione e alla presentazione in pubblico, promuovendo così anche uno spirito di collaborazione e di inclusione tra colleghi.

Ci sembra chiaro: per incrementare le performance è essenziale non smettere mai di imparare. La formazione è uno strumento di confronto costante con gli altri, in cui è possibile imparare ed adottare nuove best practice

Allo stesso modo, i percorsi con i nostri clienti vanno rivisitati, per affiancarti nei loro progetti di Business & Digital Transformation. L’aggiornamento continuo è dato da un mix di fattori: metodo, competenze tecnologiche e di processo, problem solving, capacità comunicativa e sensibilità verso l’altro.

Anche il successo si può misurare su un insieme di valori: soddisfazione del cliente, risultati efficaci, passione per l’innovazione che passa attraverso la crescita professionale di ciascuno. Nella ricerca del giusto metodo, favorire la creatività del singolo significa liberare il potenziale personale e professionale per raggiungere, nel lungo periodo, obiettivi rilevanti per se stessi, per l’azienda e per i nostri clienti.

SCAI Fast Business Intelligence, analisi funzionale e tecnica SAP
SCAI Fast ti accompagna con disinvoltura nel mondo dell’Information and Communication Technology, fornendoti soprattutto servizi e consulenze di Compliance e di Progettazione Elettronica e Informatica.
SCAI Fast Business Intelligence, analisi funzionale e tecnica SAP
Scopri come Scai Fast può aiutarti a ottenere il massimo vantaggio competitivo dalla tua infrastruttura IT attraverso soluzioni personalizzate
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

17/05/2022
Loading…