Insight

Innovative DataOps: il valore aggiunto nei processi basati sui dati

DataOps è una pratica di gestione dei dati collaborativa, un approccio innovativo che comprende varie tecniche, flussi di lavoro e modelli architettonici PER migliorare comunicazione, integrazione e automazione dei flussi di dati

Cultura Agile, DevOps e DataOps e una necessaria riformulazione dell’organizzazione del lavoro: lingue e grammatiche diverse si uniscono nella gestione del denominatore comune, il dato di processo. Negli ultimi anni si è consolidata la necessità di adottare un approccio trasversale, in grado di modificare l’intera gestione delle informazioni e la loro trasformazione in valore e di offrire dei vantaggi immediati:

• incremento della velocità e della qualità dei processi basati sui dati 

• trasparenza e accessibilità dei dati

• risparmio di tempo e maggiore facilità nel controllo e nel monitoraggio e nella governance dei dati •- risparmio di tempo e maggiore facilità nel controllo e nel monitoraggio e nella governance dei dati 

• riduzione dei tassi di errore nel trattamento dei dati 

DataOps si applica all’intero ciclo di vita dei dati, dalla preparazione al reporting: fornisce gli strumenti, i processi e le strutture organizzative per far fronte all’aumento della quantità dei dati e risponde alle esigenze di una maggiore qualità, velocità e integrazione di questi nei modelli aziendali. 

Si rivolge a Board, team IT, a chi opera in area Business e Marketing ed in generale ai Data Owner consentendo di semplificare il processo decisionale, ridurre il carico di lavoro e rendere efficiente la governance del dato che viene centralizzato e arricchito di informazioni/modelli. Un approccio che permette anche di migliorare la comunicazione: come valore aggiunto, crea un legame tra il team di analisi dei dati e il reparto IT, ottimizzando la collaborazione tra persone, tecnologie e ambienti diversi.

Il modello operativo 

Il flusso di gestione dei dati parte dalla raccolta delle informazioni, passando per la relativa gestione, modellazione e catalogazione, fino alle persone in grado di estrarli ed estenderne il valore fino alla rappresentazione visuale.

SCAI Finance adotta DataOps all’interno di un ecosistema di tecnologie legate tra di loro: intelligenze artificiali e deep learning contribuiscono a guidare scelte, decisioni e analisi, grazie anche al coinvolgimento di prodotti leader di mercato quali UiPath, Microsoft Power Platform e Automate, Erwin, Alteryx (Data Preparation, Bi, Data Discovery e Advanced Analytics) e Tableau (software di business intelligence che permette a chiunque di connettersi ai rispettivi dati e a visualizzare dashboard interattive e condivisibili, anche senza competenze tecniche).

Con Hyperautomation e Modern BI riusciamo a costruire processi guidati dai dati, dovunque essi siano presenti e in qualsiasi formato si presentino. I prodotti di Data Governance evoluti permettono una data trasformation con una modellazione per costruire base dati strutturati. L’obiettivo principale resta sempre fornire strumenti e prodotti semplici, scalabili e sostenibili nel tempo.

Scopri di più su SCAI Finance

SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica ed aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

Loading…